Le uova devono essere tenute in frigorifero oppure no?

Come vanno conservate le uova

Le uova sono un alimento molto importante, utilizzate in svariati piatti e in tutto il mondo, sono anche una preziosa fonte di proteine e hanno un elevato potere saziante.

Ma c’è una domanda alla quale vogliamo rispondere oggi, le uova vanno tenute in frigo oppure no?

Quando ci rechiamo nei supermercati le uova sono conservate in scaffali a temperatura ambiente, quindi una volta acquistate come dobbiamo conservarle?

- Advertisement -

Le uova vanno conservate in frigorifero una volta che sono state acquistate. Difatti se leggete sulla loro confezione è generalmente riportata l’indicazione “refrigerare dopo l’acquisto“. Allora perchè nei supermercati vengono tenute a temperatura ambiente? La risposta è semplice, nei negozi sono tenute a temperatura ambiente per evitare variazioni di temperatura. Le oscillazioni di temperatura potrebbero creare la formazione di condensa nel guscio, che faciliterebbe la penetrazione di Salmonella spp. all’interno dell’uovo.

Se si sceglie di mantenere le uova in frigo è opportuno conservarle nella sua confezione e non metterle nel portauova.

- Advertisement -

Il Reg 589/2008 afferma che “è opportuno che le uova non siano lavate o pulite perché simili pratiche possono danneggiare il guscio, che possiede una serie di proprietà antimicrobiche e costituisce un’efficace barriera contro le contaminazioni batteriche.”

Negli Stati Uniti funziona come in Italia? No negli USA le uova si acquistano già refrigerate. Il motivo è semplice, per abbattere il rischio di salmonella, vengono lavate e nebulizzate con un disinfettante. Come detto poc’anzi lavare il guscio delle uova crea anche la rimozione di uno strato protettivo naturale, per questo l’uovo va tenuto a temperature da frigo tra i 3 e i 7° C.

- Advertisement -

Le uova fresche vanno lavate?

È sbagliato lavare le uova prima di conservarle, come abbiamo già scritto se utilizziamo l’acqua si elimina la cuticola protettiva detta mucina (glicoproteina) del guscio. Questo favorisce la penetrazione di microrganismi all’interno quindi rischi di contaminazione da salmonella.

Se il guscio si presenta pulito non serve lavarlo, se invece è sporco puliamo l’uovo con un panno solo prima di utilizzarlo. Se vuoi scoprire se le uova sono fresche ti consigliamo di leggere questo articolo.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower