Leasing immobiliare e superbonus 110%: a chi spetta la detrazione o lo sconto sui lavori?

Il superbonus 110% spetta a chi possiede l'immobile o lo sta ristrutturando con un contratto di leasing immobiliare, ecco la nota dell'Agenzia delle Entrate

Il contratto di leasing ha due soggetti: il concedente che in inglese è lessor, l’utilizzatore che è lessee.

A livello giuridico, il leasing è il contratto con cui il concedente concede all’utilizzatore un bene dietro corrispettivo e per un determinato periodo di tempo. Quando scade il contratto, la parte che ha in godimento il bene può restituirlo o diventarne il proprietario pagando la differenza tra quanto già versato ed il valore del bene.

- Advertisement -

Quando si parla di leasing immobiliare si parla di un contratto di locazione che consente di godere di un’immobile fino a termine pattuito, dopo questa data chi sta godendo dell’immobile può decidere di acquistarlo.

Il leasing può essere stipulato anche su immobili in fase di costruzione e ristrutturazione. L’impresa costruttrice può ricevere un finanziamento per la costruzione dell’immobile, la durata del contratto è legata alla fine dei lavori oppure alla decorrenza scelta tra le parti, si parla in questo caso di canone di leasing.

- Advertisement -

Bonus 110% e leasing immobiliare

La detrazione super bonus 110% prevista dal Decreto Rilancio di agosto (art 119 d.l 34/2020) spetta anche per i lavori eseguiti con leasing immobiliare. Lo sconto fiscale è per chi dispone dell’immobile, il valore è determinato dal costo pattuito con la società concedente. Invece della detrazione è possibile scegliere come opzioni lo sconto in fattura per le spese 2020 e 2021 usate per recuperare patrimonio edilizio, installare sistemi per il risparmio energetico, adottare misure antisismiche.

A chi spetta il superbonus 110%, una nota dell’Agenzia delle Entrate

Sulla detenzione dell’immobile, il leasing per i lavori di ristrutturazione e il bonus da 110% bisogna riferirsi anche alla circolare numero 24/e dell’Agenzia delle Entrate.

- Advertisement -

I beneficiari della detrazione o dello sconto sono chi possiede l’immobile in qualità di proprietario, nudo proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento. Chi detiene l’immobile attraverso ad un contratto di locazione anche finanziaria o di comodato regolarmente registrato.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter