L’importanza di una buona igiene orale

denti bianchi

Quante volte ci siamo sentiti dire dal nostro medico dentista di fiducia: “mi raccomando, non dimentichi l’igiene orale quotidiana”.

Praticamente sempre, o perlomeno ad ogni controllo al quale ci sottoponiamo.

Loading...

La salute della nostra “bocca” è altrettanto importante quanto la salute di qualsiasi altra parte del nostro corpo, per questo è necessario avere una bocca sana e profumata.

Prendersi cura, innanzitutto dei nostri denti, è diventata e deve essere per tutti noi, prassi normale e abitudinaria.

Avere denti sani ci fa sentire e stare meglio, ci consente di mangiare e parlare in modo corretto.

La placca è il nemico principale della salute dei nostri denti e pertanto deve essere combattuta e tenuta sotto controllo per evitare carie, tartaro, alito “cattivo” e eventuali disturbi gengivali.

Per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti, bastano poche piccole regole quotidiane che non ci portano via troppo del nostro prezioso tempo, quali:

  • Lavare i denti almeno due volte al giorno o, comunque, dopo ogni pasto (utilizzando spazzolini e dentifrici adeguati e all’avanguardia);
  • spazzolare con cura i denti sia davanti che dietro;
  • pulire la lingua;
  • utilizzare lo scovolino o il filo interdentale;
  • utilizzare dentifrici e collutori validi.

Da ultimo, come per tutte le cose, la prevenzione è un elemento assolutamente non trascurabile e deve iniziare sin da piccoli così come un’alimentazione sana , corretta ed equilibrata può essere di beneficio per la salute generale di tutto il nostro corpo (denti, gengive e bocca compresi).

Seguendo questi piccoli e modesti consigli, avremo sicuramente un sorriso smagliante.

www.deviousmagazine.blogspot.it