Linguine con gamberi rossi, limone datterini rossi e pane piccante

Se amate i gamberi dovete provare questo primo piatto

linguine gamberi e limone

Linguine con gamberi rossi, limone pomodori rossi e pan piccante è un primo piatto che soddisferà tutti i palati. È un piatto condito con un corposo sugo preparato con semplici ingredienti e facile da realizzare. Con la sua bontà, il suo profumo, i suoi colori dovete assolutamente provarla  e sentirete tutto il sapore e il profumo del mare.

Per questo piatto consiglio i gamberi rossi di taglia medio-piccola, costano meno di quelli più grandi ed hanno un gusto più delicato.

linguine con gamberi

INGREDIENTI per 4 persone
360 gr Linguine – 500 gr di gamberi rossi – 2 spicchi d’aglio – 200 gr di pomodoro datterino rosso – 100 gr di olio extravergine d’oliva – 1 limone – 1 pezzo di pane biscotto di Agerola – 1 peperoncino – 1 costa di sedano – 1 carota – 1 cipolla piccola – 4 cl di vino bianco

Linguine con gamberi rossi, limone pomodori rossi e pane piccante

PROCEDIMENTO

Pulire accuratamente i gamberi togliendo il filo nero che sarebbe l’intestino del crostaceo. Con i carapaci e le teste fare una bisque.

Cosa è la bisque di crostacei? La bisque di crostacei è una ricetta francese. Un brodo o fondo concentrato ottenuto con le teste e i carapaci dei crostacei. 

In una pentola rosolare sedano carota cipolla con due cucchiai d’olio, poi aggiungere le teste ed i carapaci e far asciugare il liquido. Bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare l’alcool. Quindi dell’acqua fredda fino a coprire gli altri ingredienti e lasciare sobbollire per 40 minuti.

Filtrare e mettere da parte, nel frattempo in una padella rosolare 1 spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili con 50 ml di olio. Quando l’aglio è ben dorato unire nella padella la bisque di gamberi.

Scolare le linguine molto al dente e completare la cottura in padella. A mantecatura ultimata unire i gamberi precedentemente conditi con sale olio pepe e buccia di limone grattugiata. Guarnire il piatto con una salsa di pomodori rossi precedentemente cotta con olio e aglio. Adagiare le linguine sulla salsa e quindi finire con del pane biscotto sbriciolato condito con olio e peperoncino tritato. Buon appetito.

Loading...
Potrebbero interessarti anche