L’Isola di Krk, tra il verde e il mare, in Croazia

Cultura e natura sull'isola di Krk, piccola perla dell'Adriatico

Verde,popolata di piccoli centri storici suggestivi, distribuiti tra la vegetazione mediterranea, ricca di spiagge, baie, insenature e scogli, l’isola di Krk, appare una piccola perla nel blu del mare Adriatico, a sud della penisola istriana.

Capoluogo dell’isola è la città di Krk, interamente circondata da una cinta di mura, con quattro porte. All’interno ci si perde in un intrico di viuzze  all’ombra delle vecchie case. Krk è dotata di un notevole patrimonio artistico, composto in particolare da tre chiese, di cui la più importante è la Cattedrale, costruita sui resti delle terme romane, originaria del V°sec., Le altre due fanno parte di un convento francescano e un monastero benedettino, rispettivamente del XII° e del XIII° sec. Non lontano vi è la località archeologica Valsonis, che si trova  proprio sotto la piazza principale.

Loading...

Interessante e suggestiva è anche la cittadina di Punat, situata nella zona a sud,che ha il miglior porto per imbarcazioni, tra cui le caratteristiche barche da pesca  ed è circondata da alcune  piccole spiagge di ghiaia. A Punat si trova l’isolotto di kosljiun, sede di un altro convento francescano, che si può raggiungere con una delle barche che lo collegano alla città. Nel convento sono ospitati , oltre  ad una interessante collezione zoologica,  una di numismatica e una biblioteca con oltre 30.000 volumi,insieme ad una copia dell’Atlante di Tolomeo, che fu stampata a Venezia nel 1511.

Incantevoli sono anche la chiesetta della SS.Annunziata con la cappella di S.Bernardino e quella di S.Dunat. La più antica però è S.Pietro del VI°sec.,di cui si possono vedere ancora i resti, a 30 km dall’hotel Konajt, mentre lungo la passeggiata che conduce da Punat a Konobe si trova quella di S.Giorgio, del sec. XIII°. Il resto è un incrocio di vicoletti e di sentieri tra la vegetazione mediterranea, degradanti verso il blu del mare…

L’isola di Krk è perfettamente attrezzata per una magnifica vacanza di mare e cultura, e dotata di ottimi alberghi.

Grazia Paganuzzi