Lo sai che esiste un modo per friggere le frittelle salate senza olio?

Friggere le frittelle salate senza olio è possibile: di seguito alcuni metodi alternativi per mangiare il fritto ma senza effetti collaterali

La frittura è tra i metodi di cottura più amati, rende le pietanze saporite e gustose ma anche croccanti e leggere allo stesso tempo può essere utilizzata per ricette salate ma anche dolci. Negli ultimi tempi però friggere non sembra essere proprio di moda e nonostante la bontà delle sue portate è sempre più demonizzato e condannato viste i suoi tanti effetti collaterali. E allora è possibile friggere senza olio? Utilizzando questo metodo di cottura otterrete lo stesso risultato?

Secondo le ultime tendenze si può friggere senza olio utilizzando del glucosio in polvere, questo ingrediente che è facilmente reperibile anche nei comuni supermercati è adatto a questo tipo di cottura perchè si scioglie ad alte temperature e permette una frittura alternativa decisamente più sana. Anche le frittelle salate come quelle dolci possono essere fritte senza olio, è solo necessario seguire alcune regole fondamentali e il risultato sarà perfetto!

- Advertisement -

Ideali per un aperitivo con amici ma anche come portata le frittelle salate si realizzano con pochi ingredienti, in rete è possibile trovare tantissime ricette a base di verdure ma anche pasta. Una volta realizzato l’impasto è necessaria scaldare la padella dove è stato messo il glucosio, attendere che diventi liquido e quando formerà delle bollicine versare alcune cucchiaiate dell’impasto. Dopo qualche minuto girare le frittelle e solo quando saranno dorate toglierle dal fuoco. Potranno essere servite anche calde.

Frittura senza olio croccante e leggera

Le frittelle salate sono solo una delle tante portate che possono essere fritte senza olio, il glucosio in polvere è tra gli ingredienti base in grado di sostituire l’olio ma soprattutto di limitare molti degli effetti collaterali provocati dalla frittura classica. E’ possibile tuttavia friggere senza olio anche utilizzando un’ottima padella antiaderente, un utensile in grado di dare risultati sorprendenti e inaspettati.

- Advertisement -

Di tendenza in questo particolare momento anche l’uso comune delle friggitrici ad aria, un elettrodomestico che permette di magiare cibi fritti ma senza essere condizionati dalle critiche della frittura classica. In commercio esistono vari tipi di friggitrici ad aria e di prezzi diversi.