Lotteria degli scontrini e Detrazioni 730 sono incompatibili, ecco il perché

Alcuni acquisti scalabili dalle tasse non possono partecipare alla lotteria degli scontrini, pena una brutta sorpresa nel 730. Ecco i motivi

Il Mef all’interno del sito istituzionale ha dedicato un articolo molto lungo alla Lotteria degli Scontrini. Precisa queste tre cose molto importanti: non possono partecipare alla lotteria gli acquisti in contanti, quelli online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria ai fini di detrazione o deduzione fiscale.

Queste ultime registrazioni vengono inviate in automatico all’Agenzia delle Entrate, sono reperibili all’interno del cassetto fiscale del singolo contribuente che può entrare quando vuole attraverso Spid o Pin, anche per procedere con l’autodichiarazione dei redditi che registra in automatico questi dati nella sezione apposita.

- Advertisement -

Detrazione 730 e Lotteria degli Scontrini, perché sono al momento incompatibili

Alcuni giornali hanno dedicato attenzione alle detrazioni sul 730 che potrebbero saltare se non si applicano bene le regole della Lotteria degli Scontrini oppure se si preferisce partecipare all’estrazione del premio piuttosto che avere lo sconto fiscale previsto su determinati beni.

Il Sussidiario richiama la spiegazione tecnica fornita sia da Pmi.it e La Voce, con un suo articolo approfondito sull’argomento, che dall’Agenzia delle Entrate.

- Advertisement -

Il meccanismo che impedisce ad uno scontrino per la lotteria di essere valido per la detrazione

Il meccanismo del codice della Lotteria degli Scontrini, si legge, non può consentire di collegare una persona fisica agli acquisti effettuati, si parla di privacy by default e impossibilità di proliferazione, due elementi tecnici preimpostati per evitare qualsiasi incidente di furto dati o ripetizione numeriche.

Dal momento che i prodotti con diritto a detrazione fiscale richiedono scontrino o bonifico parlante (scritto con una causale del tutto particolare), almeno per il momento non è possibile utilizzare questi scontrini per la partecipazione alla lotteria. Farmacisti, ottici, commercianti e quant’altri si devono ricordare di dire ai clienti che vogliono partecipare alla Lotteria degli scontrini o richiedere delle detrazioni che su un acquisto queste due attività sono incompatibili.

- Advertisement -

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter

Panini Comics celebra Deadpool

Deadpool, il Mercenario Chiacchierone del grande Universo Marvel,torna protagonista al cinema con Deadpool & Wolverine, film Marvel Studios nelle sale italiane a partire da...