Lugano, tra i monti e l’azzurro del lago

Una passeggiata Tra il verde e l'azzurro,nel centro di Lugano

Immersa tra l‘azzurro del lago  e il verde delle magnifiche montagne,il capoluogo del Canton Ticino è una città di arte e cultura, ricca di risorse.

E’ questa la stagione migliore per fare una passeggiata attraverso il suo centro storico. Si parte di solito dalla cattedrale di San Lorenzo, risalente all’XIsec., in stile romanico: più volte ristrutturata conserva un magnifico organo del primo Novecento. Notevole è anche  S.Maria degli Angioli del 1499, che conserva una magnifica opera di Bernardino Luini, un  grande dipinto della Passione e Crocifissione.

Loading...

 

Polo Culturale della città è il LAC, ovvero “Lugano Arte cultura”, che ospita al suo interno  il Museo d’Ate Contemporanea della Svizzera Italiana e organizza numerose iniziative dedicate soprattutto ai bambini. Sul bel lungolago, dove le acque prendono i riflessi delle fioriture primaverili, si affaccia villa Ciani, il polmone verde della città. Accanto si trova il Lido, la vasta spiaggia di Lugano, dove nei mesi estivi abbondano i turisti per refrigerarsi nelle fresche acque del lago. Qui si trova anche il casinò, mentre per i piccoli e i golosi è particolarmente allettante la Fabbrica del Cioccolato di Caslano, sede del Museo del Cioccolato Alprose.

Le magnifiche montagne possono essere facilmente raggiunte  a cominciare dal monte Salvatore, con una funicolare, dalla cui cima è davvero splendida la vista sconfinata della cittadina che si specchia nell’azzurro. Oggetti sacri,rocce e minerali rari si possono vedere nelMuseo del Monte . Altrettanto affascinante è la gita al Monte Generoso, di 1704 metri, la cima più alta della Svizzera Italiana.

Gustosa è anche la cucina ticinese: tra i suoi piatti migliori si può assaggiare la polenta, il coniglio in salmì, il saporito carpione e la torta di pane.

Grazia Paganuzzi

 

Sono una giornalista pubblicista dal 1991 laureata in Pedagogia, specializzata in turismo culturale: antichi centri storici e borghi d'arte, residenze d'epoca, castelli, mostre d'arte, storia e musica... Ho viaggiato in Italia, Area Mediterranea, Europa e Centr'America. Ho un mio sito: "voyagedart.com".