Mario Draghi, effetto sulle borse fino a fine giornata

Possiamo definirlo effetto Mario Draghi lo shock portato dal nuovo conferimento di governo su borsa di Milano, europee e spread. Abbiamo analizzato lo scenario in cui il nuovo presidente agirà

“Il nostro scenario di base prevede che si eviteranno le elezioni e si formerà un nuovo governo”. Morgan Stanley è uno dei tanti organismi che ha analizzato e tratto alcuni dati previsionali per l’economia italiana. La crisi politica spaventava mercati e stati europei tanto quanto lo stallo decisionale e anche il rischio di nuovi lockdown che significa richiudere l’economia. Mario Draghi è considerato l’uomo delle risposte e le reazioni dei mercati sono state immediate. Borsa di Milano sale subito al 2,6% non appena viene conferito l’incarico dal presidente Mattarella. Segue anche il rialzo dell’FTSE Mib: 2.666 punti salendo al 2,72%.

Per Morgan Stanley “dopo la contrazione del PIL dell’8,9% nel 2020, prevediamo una crescita rispettivamente del 4% e del 5,3% nel periodo 2021/2022, con il ritorno del Pil a livello pre-Covid nel terzo trimestre del 2022.” Mentre le borse europee salivano insieme a quella italiana, scendeva lo spread tra Btp e Bund iniziando da questa mattina. Effetto positivo del nuovo governo sulle borse di Francoforte, Parigi e Londra.

- Advertisement -

Che cosa succede?

Il Corriere questa mattina ha spiegato il motivo per cui le banche hanno tutte segnato percentuali positive, persino Unicredit in fase di cambio dirigenza e Mps che sta affrontando un passaggio fondamentale di salvataggio. “L’arrivo dell’ex banchiere centrale” scrive il giornale, “ha già salvato l’Italia e l’euro con il programma della Bce di acquisto di titoli di Stato sul mercato“. Questa operazione protegge lo spread italiano dagli attacchi degli speculatori e ciò è apprezzato da UniCredit, Banco BPM, Bper, MPS e anche Poste Italiane, Atlantia e Unipol.

In che contesto interviene Mario Draghi?

Mario Draghi si trova in uno scenario culturale e sociale di forte cambiamento oltre che economico, la pandemia è da tempo nelle nostre quotidianità e lo dimostra l’Istat che nel nuovo paniere ha inserito beni come mascherine e monopattini, i prodotti di acquisto contrapposti del 2020, il primo salva la vita il secondo è diventato oggetto di critiche, forse perché il tema della mobilità green attraverso questo piccolo strumento di trasporto non era tra le priorità degli italiani.

- Advertisement -

L’Istat nei nuovi dati occupazionali di dicembre ha sottolineato come ci sia stato un aumento dei disoccupati e degli inattivi, della diminuzione di occupazione per donne e lavoratori dipendenti e autonomi in tutte le classi di età.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter