Masterchef 12 decisioni clamorose nella quinta e sesta puntata

Decisioni clamorose dei giudici nella quinta e senta puntata di Masterchef 12: vediamo come sono andate le varie prove

Al via la quinta puntata di MasterChef 12 del 5 gennaio 2023. Subito delle sorprese perché i giudici propongono una Mistery box molto particolare ovvero di colore nero che già evoca un’intrinseca difficoltà.
Leggi qui per sapere come sono andate le atre puntate.

Masterchef 12: Difficile prova mistery box

Gli ingredienti all’interno della scatola sono molto particolari per quanto, anche molto comuni, presenti in tutte quante le nostre cucine. Si tratta infatti del sale e del pepe ma, per ognuno di essi, c’è un’ampia scelta di qualità provenienti da tutto il mondo: Giamaica Medio Oriente, Himalaya e Pakistan. Altra novità per questa prova perché i giudici non andranno ad assaggiare i migliori piatti bensì i peggiori 3; questi finiranno poi direttamente al pressure test.

- Advertisement -

Sfida piena di insidie, infatti tra tutti quanti concorrenti soltanto Nicola azzecca la vera essenza di questa sfida. Guadagna la balconata, aggiudicandosi anche una lezione speciale con lo chef Caranchini.

Per tutti gli altri è stata una vera e propria Caporetto ma i peggiori sono stati il risotto di Bubu, gli spaghetti alla Nerano di Silvia, l’ombrina con cozze e fave di Giuseppe, Rachele che presenta un piatto indubbiamente troppo complicato e pasticciato e Letizia che per la seconda volta rischia il pressure test con un piatto a base di riso, veramente tremendo.

- Advertisement -

Si salvano Bubu e Silvia perché almeno nei loro piatti il pepe si sentiva mentre gli altri passeranno al pressure test e a rischio eliminazione.

Com’è andato il pressure test della quinta puntata di MasterChef 12

Pressure test abbastanza particolare con un ingrediente presente in tutto quanto il mondo ovvero il pollo ma qui in chiave nouvelle cuisine ovvero la Blanchett di pollo.

- Advertisement -

Piatto molto particolare perché presenta numerose insidie: basta sbagliare una delle principali preparazioni per mandare in malora tutta la ricetta.

Vediamo subito Giuseppe in crisi che si blocca più volte parlando da solo perché non sa dove mettere i funghi (e le mani). Rachele in compenso non ascolta il consiglio dei giudici, e tira fuori il pollo dal brodo troppo presto. Letizia infine ha dei seri problemi con la roux che non ne vuole sapere di addentrarsi.

Si salva Giuseppe perché effettivamente a parte il momento di crisi realizza un buon piatto. Rimangono Letizia e Rachele ma è proprio lei che dovrà dire addio al suo sogno di diventare il nuovo MasterChef perché ha presentato i giudici un pollo crudo. Errore imperdonabile

Skill test con ospite speciale

L’ospite dello skill test e lo chef Davide Scabin direttamente dal ristorante Carignano di Torino. Bisognerà cucinare dei classici piatti italiani che spesso all’estero vengono male interpretati.

Il primo piatto da replicare sono gli gnocchi al pesto genovese che sulla carta sembrano facili da fare ma metteranno in difficoltà parecchi concorrenti. Scabin inoltre, ha la possibilità di interrompere subito la prova per quelli che fanno degli errori clamorosi. E’ questo il caso di Ivana, che tanto si vantava dei suoi gnocchi, Letizia, Nicola, Giuseppe e Silvia.

Successivamente Laura e Sara vengono interrotte prima della consegna del piatto perché incredibilmente, saltano gli gnocchi col pesto in padella. Passano direttamente in balconata il romano Francesco, oggi senza un filo di voce, Edoardo che ormai non è più una sorpresa e Hue, con tanto di complimenti dagli dagli chef. Infine salgono in piccionaia anche Ollivier e Lavinia: lei in particolare “vince” i complimenti dallo chef torinese per il miglior piatto.

La seconda prova verte sugli spaghetti alla chitarra con polpette piatto che in America è stato spesso e volentieri travisato.

La preparazione non è semplice. Le polpette infatti devono essere con tre tipi di carne differenti, manzo maiale agnello, tre formaggi e tre erbe. La cosa però che mette subito in difficoltà i concorrenti che vengono bloccati è il non capire quale sia il formato esatto degli spaghetti alla chitarra.

Clamorosa la prova di Silvia a cui si spegne la piastra e consegna i giudici un piatto completamente vuoto: inutile dire che il giudice Barbieri era su tutte le furie. Passano in balconata a Roberto e Nicola con tanto di complimenti e un trittico composto da Bubu Francesca e Giuseppe.

Eliminazione clamorosa a Masterchef 12

L’ultima prova sembra sulla carta ancora molto facile. Si tratta della Milanese alla napoletana un piatto che in Argentina è stato molto modificato. Durante la prova sembra un po’ in difficoltà Silvia ma in realtà prende subito i complimenti da tutti i giudici e si guadagna finalmente la balconata. Tutti gli altri più o meno si comportano abbastanza bene e i peggiori alla fine rimangono in cinque. Ivana ha sbagliato totalmente il dosaggio del sale nella salsa di pomodoro e Laura che fa parecchi errori. Si salvano comunque entrambe grazie al sapore gradevole della loro carne.

Rimangono Francesco il fotografo e Letizia. Rulli di tamburi e Francesco viene eliminato perché la sua marinatura non si sentiva per niente, la panatura era sbagliata e si sfaldava e per questo non potrà continuare il suo percorso al MasterChef.

Sembra tutto finito ma poi arriva la decisione clamorosa: anche Letizia viene eliminata per i suoi errori che vengono definiti da Bruno Barbieri come “nemmeno da principianti”. Letizia ha infatti bollito la carne nell’olio a 110 gradi invece che friggerla.