Mele caramellate, ecco la ricetta facilissima

Spaventose mele stregate da regalare ai bambini la notte di Halloween

Eccoci con un’altra ricetta ideale per la notte delle streghe: le mele caramellate di Halloween!

Ispirate alla mela stregata che la matrigna cattiva donò a Biancaneve per farla cadere in un sonno profondo, le mele caramellate sono un dolce perfetto da regalare ai bambini che intoneranno alla vostra porta la nota frase “Dolcetto o scherzetto”.

- Advertisement -

Per ottenere il massimo effetto non dimenticate di mascheravi da streghe e stregoni cattivi, con tanto di cappello a punta e nasone! Vi lasciamo anche la ricetta dei biscotti Ragno di Halloween, facilissimi da realizzare.

Vediamo subito come preparare questa spaventosa ricetta che può essere utilizzata anche per il Natale ormai alle porte.

- Advertisement -

Ingredienti per le mele caramellate

  • Mele rosse (stark, red delicius o melannurca)
  • 500 gr zucchero
  • 100 gr acqua
  • colorante alimentare rosso
  • 250 gr miele d’acacia
  • mezzo cucchiaino cremor tartaro
  • mezzo cucchiaino cannella in polvere

Procedimento

Lavate bene le mele sotto acqua corrente senza sbucciarle ed eliminate il picciuolo.

In una pentola, versate l’acqua con lo zucchero e il miele, quindi mescolate con un cucchiaio di legno e portate a bollore.

- Advertisement -

Aggiungete la cannella e lasciate cuocere fino a quando lo sciroppo non raggiunge la temperatura di 125°.

Continuando a mescolare, aggiungete il colorante rosso. La quantità dipenderà dalla colorazione finale che desiderate ottenere.

A questo punto, sempre mescolando, aggiungete il cremor tartaro e lasciate cuocere ancora qualche minuto.

Inserite dei bastoncini al centro delle mele, dove avete tolto i picciuoli, e immergetele una alla volta nello sciroppo, ruotandole per ricoprirne tutta la superficie.

Lasciate sgocciolare il liquido in eccesso, quindi posizionate le mele su un vassoio ricoperto con carta forno e lasciate indurire lo sciroppo per circa un’ora.

Quando saranno pronte, decorate i bastoncini con dei nastri rossi, poi disponete le mele caramellate di Halloween su un vassoio nero e posizionatelo vicino alla porta d’ingresso, in attesa dei primi ospiti!

Consigli

Se il caramello si indurisce prima che abbiate terminato di intingere tutte le mele, niente paura: accendete il fuoco e scaldatelo per pochi minuti. Vedrete che tornerà subito liquido!

Mele caramellate di Halloween
Mele caramellate halloween

Qualcuno preferisce evitare l’uso di coloranti. Se siete tra questi, scegliete delle mele con un bel colore e ricopritele di caramello non colorato. Il risultato sarà ugualmente spaventoso!

Highlights marzo 2024 Boomerang

BATWHEELS – STUNT “CHIAMIAMOLE BATWHEELS”Tutti i giorni alle 18.05.Prosegue su Boomerang (canale 609 di Sky) un imperdibile appuntamento dedicato ai mitici veicoli di Batwheels.Tutti...