Merendine soffici con cuor di marmellata. Se hai 1 yogurt e 1 uovo preparale in 5 minuti

Ecco come preparare le merendine cuor di marmellata senza lievito ma soprattutto senza forno: si preparano in 5 minuti

Le merendine sofficu cuor di marmellata sono un dolce facile da realizzare, non richiede cottura in forno nè tanto meno lievitazione. Spesso questo tipo di dolce viene realizzato con ingredienti che altrimenti sarebbero destinati ad essere gettati, come per esempio lo yogurt avanzato. Inoltre abbiamo inserito sia la versione fritta in padella, che la cottura in friggitrice ad aria.

Sono delle merendine decisamente gustose e leggere visto che nella ricetta non è previsto neanche il burro. Inoltre il ripieno alla marmellata le rende golose e appetibili soprattutto ai bambini che possono mangiarle a merenda ma anche a colazione. Un dolce che soddisfa i palati di tutti anche di chi è particolarmente scettico alle confetture. Ma vediamo come realizzare le merendine con cuore di marmellata in pochi minuti, anche i meno esperti in cucina riusciranno nell’impresa.

- Advertisement -

Ingredienti merendine cuor di marmellata

  • 250 ml di yogurt
  • 7 gr di lievito per dolci
  • 300 gr di farina 00
  • Vanillina
  • Marmellata di albicocche, pesca o ciliege
  • 55 gr di zucchero
  • Olio di mais
  • 1 uovo a temperatura ambiente

Procedimento

Mescoliamo energicamente lo yogurt, lo zucchero, la vanillina, l’uovo. Una volta realizzata una miscela omogenea versiamo metà della farina, precedentemente setacciata, e il lievito. Uniamo le due polveri al composto con una spatola, continuiamo a mescolare e aggiungere il resto della farina fino a quando non si sarà formato un composto tipo panetto.

A questo punto lavoriamo l’impasto su un ripiano infarinato: stendiamo il panetto con il mattarello fino ad ottenere una pasta sottile. Tagliamo la pasta a strisce e su una metà mettiamo la marmellata, poi posizioniamo le altre strisce sopra e chiudiamo i bordi con dell’albume di uovo. Friggiamo i quadrotti in olio di mais bollente: le merendine sono pronte quando hanno raggiunto una piacevole doratura. Lasciamo freddare su carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso. In ultimo servire le merendine con una spolverata di zucchero a velo.

- Advertisement -

Con lo stesso procedimento possiamo cuocerle in friggitrice ad aria

Disponete i dolcetti direttamente sulla griglia, un puff di olio di riso o un altro olio delicato e friggete a 160 gradi per circa 10 minuti, girando a metà cottura. Una volta fredde cospargete con dello zucchero a velo. I minuti di cottura potrebbero variare a secondo del modello della friggitrice ad aria.