Messaggi dall’Olimpo

mess

Messaggi dall’Olimpo nasce come silloge di poesie scaturita dal desiderio sostenuto con forza durante gli anni, di comunicare le proprie emozioni attraverso la scrittura. Ogni poesia della raccolta Messaggi dall’Olimpo è un messaggio diretto a noi stessi, ma anche alle persone che abbiamo incontrato e che troveremo durante il nostro cammino. Non è semplice ascoltare ed esprimere gli stati d’animo, forse non lo facciamo per timidezza o per paura di raccontare il nostro vissuto, o semplicemente per non essere giudicati!

Comunicare emozioni e pensieri ci aiuta a migliorare e a credere ulteriormente in noi stessi. Condivido il pensiero di Fernando Pessoa quando afferma: “Se scrivo ciò che sento è perché così facendo abbasso la febbre di sentire”.  Scrivere ciò che sentiamo per far passare lo stato febbrile di cui siamo preda, ma soprattutto per trasformare il “flusso della coscienza” in un linguaggio semplice e comprensibile che ci consente di capire la realtà  per molti versi complicata, o semplicemente ,in attesa di essere compresa e vissuta nel modo più giusto. Qual’è il significato del libro “Messaggi dall’ Olimpo”?

Loading...

Ogni poesia è un messaggio che proviene dal mondo dei sogni, l’Olimpo, che non è un luogo accessibile solo agli dei, ma a tutti coloro che hanno il coraggio di credere nei propri sogni! Chi è il poeta? Un poeta è un autore che ha il coraggio di raccontare la fragilità della società in cui vive, attraverso il proprio sentire! Ascoltare il proprio cuore e non avere paura di esprimere le emozioni, perché esse rappresentano la strada verso la felicità. Non è facile gestire i propri stati emotivi, il primo passo per farlo è accettarli senza soffocarli, essi vanno accarezzati e poi espressi! Massimo Gramellini, (nell’ opera l’Ultima riga delle favole) ci spiega la sua idea riguardo alle emozioni: “Gli uomini attribuiscono troppo peso alle emozioni, confondendole con i sentimenti. Le emozioni servono a ricordarti in ogni momento il colore dei tuoi pensieri. Ma hanno una natura violenta e breve. Per questo ti lasciano sempre insoddisfatto, alimentando rimpianti e nostalgie. Invece i sentimenti sono un mare profondo e stabile, che evapora solo quando diventa stagnante”. Le emozioni, infatti, ci aiutano ad assaporare la vita attimo per attimo, ci fanno sentire vivi. V’invito a leggere “Messaggi dall’ Olimpo” perché vi darà la possibilità leggendolo, di entrare in contatto con voi stessi in modo spontaneo e sincero, dandovi la possibilità di cancellare le maschere che ci costruiamo, per tutelare la nostra anima.