Come raccontato da Francesca Massari, oggi, 6 febbraio del 2023 è stato ritirato dal mercato un tiramisù vegano che si conosce con il nome “Tiramisun”.
Una presunta vittima del dolce “killer” è una giovane di 20 anni, che lo avrebbe consumato in un ristorante vegano di Milano il 26 gennaio del 2023. La giovane A.B., affetta da ipersensibilità allergica, ha ordinato il prodotto perché le proteine del latte che conterrebbe il dolce non erano indicate sull’etichetta. Dopo avere ingerito alcune cucchiaiate la giovane si è sentita male. Era stata colpita da shock anafilattico.
I sanitari del 118 sono giunti subito in ristorante ed è partita la corsa al San Raffaele, ma non è bastata perché dopo 10 giorni di coma, la giovane è deceduta ieri. In seguito al tragico epilogo, oggi il pubblico ministero Luca Gaglio ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per omicidio colposo e ha disposto l’autopsia sul corpo della ventenne.
Le indagini hanno portato gli inquirenti a sequestrare i primi 7 vasetti del prodotto, che si trovavano nel ristorante milanese. Inoltre, stamane il Ministero ha disposto il ritiro dal mercato di tutti gli altri vasetti.
Le prime analisi qualitative avevano già evidenziato la presenza di proteine del latte nel Tiramisun, ma solo le analisi quantitative potranno chiarire eventuali responsabilità. Per ora al locale non è stata attribuita alcuna colpa. Gli inquirenti hanno disposto dei sopralluoghi nell’azienda produttrice per chiarire tutti i contorni della vicenda.