Milano: agguato in strada ferito un 46enne, è grave

I due sicari a bordo di uno scooter hanno sparato alla testa -volevano uccidere

Un agguato in piena regola è quello che è accaduto questa mattina intorno alle 8 in pieno centro a Milano.

Agguato a Milano

Due sicari a bordo di uno scooter hanno colpito con sei colpi di pistola un 46enne Enzo Anghinelli che è rimasto gravemente ferito. E’stato trasportato d’urgenza in codice rosso al Policlinico, dove è in corso l’operazione chirurgica allo zigomo sinistro. Era ancora vigile quando l’ambulanza l’ha portato in ospedale, la prognosi resta riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita.

- Advertisement -

Gli investigatori ipotizzano un agguato mafioso, i due sicari volevano uccidere forse per un regolamento di conti nel mondo dello spaccio di droga. Il 46enne che ha diversi precedenti per droga – si trovava in una Ford Focus nera, questa mattina pochi minuti prima delle 8, all’angolo tra via Cadore e via Bergamo, zona residenziale e molto popolata vicino Porta Romana.

Tanti passanti hanno assistito alla scena

La sua auto era ferma al semaforo quando secondo un testimone è stata pronunciata la frase “Sei Pronto?” prima degli spari da parte dei due sicari vestiti di scuro. A quell’ora in tanti hanno sentito i colpi  affacciandosi alle finestre e riparandosi dietro le altre auto. I passanti hanno visto il volto dell’uomo insanguinato e hanno chiamato i soccorsi.

- Advertisement -

I due sicari hanno affiancato l’uomo con una mossa veloce, hanno sparato da dietro e subito dopo lo scooter è sparito nel traffico, lasciando l’uomo ferito con il finestrino infranto sotto lo sguardo incredulo delle persone. Alcuni condomini dei palazzi vicini sentendo le urla sono scesi, uno in particolare essendo un medico ha prestato i primi soccorsi e ha raccontato che l’uomo era ancora cosciente.

Gli investigatori della squadra mobile stanno seguendo la pista dello spaccio. Importanti le testimonianze, tutte le persone che si trovavano nella zona della sparatoria stanno raccontando la loro versione dei fatti per risalire ai responsabili. Si cercano inoltre le immagini delle telecamere di sorveglianza pubbliche e private dei palazzi della zona, per ricostruire la dinamica dell’agguato e per rintracciare la via di fuga dei sicari. I rilievi sono durati circa tre ore, poi l’auto della vittima è stata portata via dal carro attrezzi.

Anghinelli era stato arrestato nel 2007

Anghinelli nel 2007 era stato arrestato insieme ad altre due persone nel corso di un indagine sullo spaccio di droga in varie discoteche di corso Como. I carabinieri lo avevano trovato con due chili di droga mentre usciva dall’autonoleggio di via Teodosio considerata la principale centrale di spaccio.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura