I mini chiffon cake sono dei dolcetti buonissimi che si preparano in monoporzione e possono essere conservati anche per qualche giorno. Si preparano facilmente, basta utilizzare ingredienti di prima qualità che solitamente tutti hanno nella propria dispensa. Il gusto dei mini chiffon cake è esaltato dalle gocce di cioccolato e dall’aroma della buccia di limone.
Cotti in friggitrice ad aria i mini chiffon cake sono ancora più golosi e leggeri. Basta seguire alcuni accorgimenti e il risultato sarà perfetto. Com’è noto la friggitrice a aria conferisce ai cibi una nuova leggerezza e gusto alternativo. Non più usata solo come alternativa alla classica frittura, oggi in questo speciale elettrodomestico si possono cuocere anche i dolci. Di seguito l’elenco degli ingredienti e le modalità per realizzare i mini chiffon cake. E se amate i dolci provate i muffin ripieni di nutella sono soffici come nuvole.
Un Grazie per la ricetta va alla nostra cara amica Annunziata Passarelli.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.
Ingredienti mini chiffon cake
- 2 uova
- 100 g farina
- 100 g zucchero
- 40 g olio di semi
- 70 g acqua
- Un pizzichino di sale
- 6 g di lievito Paneangeli
- 3 g di cremore di tartaro
- Una grattuggiata di buccia di limone
- Gocce di cioccolato q.b
Procedimento
Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi aggiungendo il cremor tartaro A parte mixate con uno sbattitore elettrico i tuorli e tutti i liquidi, aggiungete la buccia di limone grattugiata e un pizzichino di sale. A questo punto inserite prima lo zucchero continuando a mescolare, poi poco per volta la farina con il lievito Paneangeli.
Infine integrate nel composto gli albumi poco per volta cercando di non farli smontare, la tecnica è sempre la stessa con una spatola inserirli dal basso verso l’alto. Mettete il preparato nei pirottini di alluminio imburrati e infarinati oppure in quelli di carta forno come in foto. Aggiungete sopra delle gocce di cioccolato e zuccherini bianchi.

Cottura
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 4 minuti, inserite i pirottini e cuocete le mini chiffon cake per 45 minuti a 135°. I minuti potrebbero leggermente variare in base alla marca e potenza della vostra friggitrice ad aria.