Montalbano Elicona respira l’aria medievale

lavori in corso

il borgo più bello è pronto a rievocare i fasti del passato l’1 e il 2 giugno.

Montalbano Elicona è uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia. Nel 2015 è stato inserito nell’elenco dei 90 borghi medievali più belli d’Italia ed e uno dei Borghi più belli del nostro paese. Grazie al suo patrimonio artistico, culturale, storico e tessuto urbano Montalbano Elicona conserva beni architettonici di grande rilievo. Ricordiamo la Basilica di Maria Assunta in Cielo e le opere d’arte del Gagini ivi contenute.

Il borgo dei borghi è pronto a respirare l’aria medievale

Le atmosfere del Medioevo rivivranno nuovamente a Montalbano Elicona, il paese sui Nebrodi proclamato Borgo dei Borghi nel 2015, con la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale che si svolgerà sabato 1 e domenica 2 giugno.

Da diversi anni ormai i paesini delle province hanno deciso di ritornare i fasti del medioevo con sfilate di abiti d’epoca, rievocazioni e cortei. Lo spettacolo della compagnia ‘Batarnù’ si occuperà di allietare le giornate e saranno previste delle visite guidate al Castello e al Centro Medioexpò.

Acrobazie, miti e spettacoli di fuoco

I Batarnù, partner quasi ufficiali ormai del Comune di Montalbano, creeranno delle grandi macchine sceniche, strutture mobili, giganti in cartapesta, strampolerie acrobatiche e spettacoli con effetti di fuoco. Questa compagnia di teatranti, giullari, fuochisti riuscirà a far rivivere i miti, le leggende e il sapore medievale che si intrecciava tra epica, teatro classico, tradizioni popolari e musica dal vivo.

La visita guidata sarà curata da tre studiosi sulla gloriosa storia del Castello svevo aragonese, sulle vicende del Re Federico II di Svevia e dei sovrani che si susseguirono. Anche il centro Medioexpò aprirà le sue porte facendo ammirare le sue testimonianze medievali come costumi, addobbi e strumenti di lavoro.

E’ consigliata la prenotazione. Basta visitare la pagina ufficiale “Montalbano Elicona – Borgo dei Borghi” dov’è stato realizzato un innovativo sistema di booking online.

Maria Carola Leone
Maria Carola Leone, classe 1990. Laureata in Lingue e Letterature Moderne dell'Occidente e dell'Oriente - Curriculum orientale (Arabo, Ebraico e Francese) con votazione 110/110 e lode. Parlo correttamente 5 lingue: inglese, francese, spagnolo, arabo ed ebraico.Da sempre sostenitrice dell'arte e della cultura intraprende il suo percorso da culture-teller a 11 anni quando pubblica il suo primo articolo giornalistico sul quotidiano 'La Sicilia'. Continua a scrivere fino a quando nel 2012 entra a far parte della condotta Slow Food 570 diventando Responsabile dei Progetti educativi, editoriali e culturali collaborando attivamente e con serietà al progetto.Attualmente è Docente di Lingue Straniere presso una scuola superiore di Palermo e si occupa di Digital Marketing e Traduzioni.
Potrebbero interessarti anche