MUDEC,il Museo delle Culture a Milano

La storia e il ruolo interculturale del museo delle Culture a Milano

Orientato alle culture del mondo, nello spazio delle vecchie fabbriche dismesse, il MUDEC o Museo delle Culture diventa così la sede permanente delle Raccolte Etnografiche.
In seguito, adattandosi di continuo alla realtà sociale e culturale in continua evoluzione, è diventato come si presenta oggi, il teatro delle grandi mostre internazionali, oltre ad ospitare il patrimonio etno-antropologico delle collezioni del comune milanese, in tutto 7000 opere d’arte , oggetti di uso quotidiano, stoffe e strumenti musicali, che provengono da tutto il mondo.Considerato il Foro della Città Mondo è un polo in continua evoluzione con le comunità internazionali presenti a Milano, che attraverso la percezione delle differenze tra le culture ne approfondisce  la complessità sotto gli aspetti scientifico, storico e sociale. Attraverso l’Associazione Città Mondo  si rivela particolarmente  attivo dal punto di vista interculturale, ospitando due spazi: lo”Spazio Attività Organizzative” di 115 mq, sede organizzativa dell’Associazione  Città Mondo  e luogo di incontro delle varie sezioni del Forum; lo “Spazio delle Culture Khaled al-Asaad” di 137 mq, un vero e proprio laboratorio creativo per realizzare le attività culturali ed espositive nei loro diversi linguaggi: la musica, l’arte… Oltre 500 sono le assciazioni rappresentative  che partecipano alle attività del Forum della Città Mondo.

Attualmente tra le mostre più interessanti le prime due sono:“Egitto- La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II°”, incredibile scoperta del ritrovamento della tomba del faraone; “KLIMT Experience” esposizione multimediale  che ha come protagonista il fondatore della Secessione Viennese.

Loading...

Grazia Paganuzzi

 

Sono una giornalista pubblicista dal 1991 laureata in Pedagogia, specializzata in turismo culturale: antichi centri storici e borghi d'arte, residenze d'epoca, castelli, mostre d'arte, storia e musica... Ho viaggiato in Italia, Area Mediterranea, Europa e Centr'America. Ho un mio sito: "voyagedart.com".
Potrebbero interessarti anche