“Neve bianca…”: opere dell’800 in mostra a Milano

lezioni-pattinaggio

 Il candore della neve che, attraverso le sapienti pennellate di pittori dell’800, narra gioie , fatiche, e bellezza della vita dell’epoca: questo espone la mostra “Neve bianca. Da De Nittis a Morbelli”, a Milano, presso Gammanzoni, che resterà aperta fino al 19 febbraio ’17. Paesaggi ovattati, ricami di trine sugli alberi,  immense distese, borghi imbiancati…: tutti hanno per protagonista la neve e il ghiaccio col loro candore e l’eterna magia che sanno sempre creare.
tominetti-a-neve-e-sole-a-miazzina-olio-su-tela-58-x-90-cm

Così scorrono 25 capolavori di artisti come Segantini, Longoni, Boldini, De Nittis…fino a Morbelli e Signorini, tra i più conosciuti. Si tratta di studi di pittori che hanno sviluppato la loro arte, tutti partendo dagli Impressionisti. Il più importante è Giuseppe de Nittis, il più vicino all’Impressionismo, la cui opera “Lezioni di pattinaggio”, che emana spensieratezza, costituisce il manifesto della mostra stessa.

Loading...

morbelli-a-neve-olio-su-tela-24-x-38-cm
Nelle diverse sezioni tematiche si va dalla neve in campagna alle grandi città… Ecco “Pescarenico sotto la neve” di Induno, il  grazioso borgo manzoniano, dai tetti bianchi che si specchiano nell’acqua del lago ricca di riflessi, e la “Nevicata sui Navigli” di Segantini. compaiono personalità tipiche di campagna, dell’epoca  “romantica”, come contadini e pastori, ma anche oggetti particolari come “L’aquilone” di Carlo Fornara, esposto per la prima volta a Milano, dove un magnifico cielo di nubi dal rosa al grigio-viola sovrasta un bosco imbiancato ed una vecchina piegata sotto il peso della legna. Quasi fotografico appare “Il Ghiacciaio” di Longoni, che si staglia contro l’azzurro del cielo,mentre incanta il sentiero scavato nella neve che conduce al paesello candido di Tominetti in “Neve e sole a Miazzina”.

Infine abbaglia l’immenso candore  del pendio in contrasto con le verdi abetaie sullo sfondo, di Morbelli in “Neve”, che tutto incanta…

Grazia Paganuzzi