Nuggets di pollo senza uova e latte in friggitrice ad aria: la ricetta facilissima

Uno snack veloce e facile che piace a grandi e piccini

Oggi vi proponiamo una ricetta facile e saporita: i nuggets di pollo in friggitrice ad aria.

I nuggets sono degli appetitosi bocconcini di pollo tritato e impanato inventati dall’agronomo Robert C. Baker nel 1963, presso un laboratorio della Cornell University, dove insegnava scienze alimentari.

- Advertisement -

Tipici della cucina americana e, soprattutto, dei fast food, i nuggets sono facilissimi da fare e sono perfetti per un aperitivo tra amici oppure come spezzafame a qualsiasi ora del giorno! In alternativa potrete gustarli come secondo piatto sfizioso.

La ricetta che vi proponiamo oggi è molto semplice e non prevede l’uso di latte e uova. Dovrete procurarvi solo del pollo, dei cornflakes e le spezie che vi piacciono di più. Vi comsigliamo anche la ricetta del pollo croccante ai cornflakes in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

La cottura con la friggitrice ad aria vi permetterà di ottenere dei bocconcini croccantissimi fuori e morbidi dentro, molto leggeri e non unti.

Vediamo subito come procedere.

Ingredienti nuggets di pollo in friggitrice ad aria

  • 300 gr di pollo
  • 50 gr corn flakes
  • paprika
  • cipolla in polvere
  • sale

Procedimento

Tagliate il pollo a pezzetti e mettetelo nel mixer insieme alla cipolla in polvere, alla paprika e al sale, quindi frullate bene gli ingredienti.

Seguici sui nostri canali e ricevi ricette e consigli gratis in anteprima

Impanatura

Mettete i cornflakes in un sacchetto di plastica per uso alimentare e, utilizzando un pestello o un batticarne, triturateli. Non dovete sbriciolarli, ma semplicemente ridurli in pezzi più piccoli.

Mettete il pollo macinato in una ciotola, quindi prendetene un po’, formate una crocchetta e passatela nei cornflakes. Cercate di far aderire bene i cornflakes e di ricoprire con questi tutta la superficie dei nugget. Ripetete con il resto dell’impasto.

Fate in modo che le crocchette abbiano all’incirca tutte la medesima dimensione, così da ottenere una cottura uniforme.

Cottura

A mano a mano che impanate i nuggets, poneteli nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 200° per 15 minuti. Un puff di olio spray e a metà cottura girate e ripetete il puff di olio.

Terminata la cottura, ponete i nuggets in un piatto e serviteli con della salsa rosa! Ricordate che ogni friggitrice ad aria è diversa dalle altre quindi i minuti di cottura potrebbero aumentare come diminuire, regolatevi.

Consigli

Noi abbiamo aggiunto all’impasto della cipolla in polvere e della paprika, ma voi potete utilizzare le spezie che vi piacciono di più, come il pepe o l’aglio in polvere.

In alternativa, se non amate i gusti speziati, potete aggiungere al pollo solo un pizzico di sale e parmigiano grattugiato.

spot_img