Nutella cambia ricetta e sul web scoppia la polemica

Il web boicotta Nutella

Scoppia un’enorme polemica sul web, per tutti i consumatori della famosa crema al cioccolato Nutella, sembra infatti che la ricetta sia stata modificata dalla Ferrero aggiungendo più zucchero e latte a discapito del cacao che scende quasi agli ultimi posti.

La denuncia è arrivata dall’associazione di consumatori di Amburgo, che aveva notato un colore più brillante e meno scuro.  Forse “la ricetta della Nutella è cambiata”?

Analizzando gli ingredienti indicati sull’etichetta, c’è stato un aumento di quantità dello zucchero, esattamente da 55,9 a 56,3%, e del latte in polvere, da 7,5 a 8,5%. A discapito del cacao che scende in fondo alla lista degli ingredienti.

Diminuisce, di contro, la quantità di grassi, da 31,8 a 30,9%

Ferrero hat seit vielen Jahren zum ersten Mal erkennbar die Rezeptur von Nutella geändert. Der Anteil an…

Posted by Verbraucherzentrale Hamburg on Donnerstag, 2. November 2017

In una dichiarazione la Ferrero ha confermato che i cambiamenti sono stati fatti ma ha insistito nell’affermare che “la qualità e tutti gli altri aspetti di Nutella rimangono gli stessi”.

Il nutrizionista Kawther Hashem, afferma “Siamo sconvolti nel vedere che Nutella ha aumentato la quantità di zucchero nel suo prodotto già dolce”.

Sulla base della loro formulazione originale che aveva meno zucchero rispetto alla nuova ricetta, solo due fette di pane con Nutella (contenenti 24g di zucchero) equivalgono ad un’intera assunzione giornaliera per un bambino tra i 7-10 anni.

Mangiare ogni giorno le due fette di pane con Nutella, arriveremmo a 168 g di zucchero, una quantità eccessiva e pericolosa per l’obesità infantile. Nutella è estremamente ricca di zucchero, ora con la nuova formulazione ancora di più.

Sul web non tutti hanno reagito positivamente, e come segno di protesta hanno invitato a boicottarla.

Potrebbero interessarti anche