Pan di Spagna nel Bimby, la ricetta facile senza lievito

Il pan di Spagna non è per nulla facile da preparare, almeno in maniera perfetta, fortunatamente con il Bimby questo non sarà più un problema.

Il pan di Spagna è un dolce che affonda le sue radici nella storia della pasticceria (Madrid ‘700). Grandi chef, anche in programmi televisivi, mettono questa preparazione in prove molto difficili. Riuscire a farlo in maniera perfetta non è effettivamente, per nulla semplice. Fortunatamente per chi lo vuol preparare in casa, è stato inventato il Bimby, con cui si potrà realizzare un pan di Spagna soffice come non mai senza rischi di sorta.

Una volta pronto, potrete sbizzarrirvi nella preparazione di tantissimi tipi di torte. Se invece preferite il salato, ecco come fare un perfetto impasto per la pizza.

- Advertisement -

Ingredienti pan di Spagna con bimby

  • 3 uova
  • 100 gr zucchero bianco
  • 75 gr farina 00
  • 25 gr fecola di patate
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • burro q.b.

Procedimento

Come prima cosa mettete la farfalla dentro il boccale del Bimby ed aggiungete in successione le uova, il mezzo seme di vaniglia, il sale e lo zucchero. Azionate a velocità 3 per 15 minuti.


Setacciate ora la farina e la fecola di patate. Incorporate le farine nel composto spumoso delle uova delicatamente con una spatola. Il movimento dovrà esser fatto dal basso verso l’alto.

- Advertisement -

Ora, imburrate uno stampo tondo che dovrà avere i bordi alti. Versate il composto ottenuto ed infornate a 165 gradi per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per controllare che il dolce sia ben cotto.

Consigli

Il pan di Spagna è utile per la preparazione di tantissimi dolci come la torta di compleanno. Potrete prepararne oltretutto più di una teglia per creare meravigliose torte a strati, oppure semplicemente, usarlo come base per un dolce alla frutta.

- Advertisement -

Potrete infine, realizzando una bagna, ma anche mangiato da solo semplicemente con dello zucchero a velo sarà eccezionale.