Prepara l’impasto pizza ed aggiungi questo ingrediente, il risultato sarà incredibile!

Preparare l'impasto della pizza con questo ingrediente speciale: ecco la ricetta e il procedimento da seguire

Le varianti della pizza sono decisamente molte e anche se può cambiare il condimento o la tipologia dell’impasto c’è da dire che solitamente gli ingredienti base cambiano raramente. Nella ricetta che presentiamo c’è invece un ulteriore prodotto che rende l’impasto di questo tradizionale piatto davvero originale: mai provato a fare la pizza con le patate nell’impasto?

La pizza con impasto alle patate resta morbida dentro e croccante fuori, è leggera e di facile digestione. Inoltre non influisce sul sapore del piatto e può essere condita in diversi modi. Per preparare questo impasto occorre seguire qualche piccola regola e reperire gli ingredienti giusti, ovviamente sempre di primissima qualità ne va del successo della portata. Di seguito gli ingredienti e i il procedimento da seguire.

- Advertisement -

Ingredienti impasto pizza con patate

  • 400 g farina 0
  • 300 g farina 00
  • 250 g patate
  • 5 g lievito di birra secco (oppure 8 grammi fresco)
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 300 ml acqua
  • 1 cucchiaino zucchero
  • sale

Procedimento

Lavare bene le patate e bollirle fino a quando non saranno ben cotte. A questo punto vanno schiacciate, formare una purea e lasciarle raffreddare. Nel frattempo in una ciotola va fatto sciogliere il lievito di birra nell’acqua, aggiungere lo zucchero e mescolare. Trascorsi circa 5 minuti unire le due farine, le patate schiacciate e l’olio extra vergine d’oliva.

Impastare bene, poi coprire la ciotola e lasciare riposare il composto nel forno spento fino a quando non avrà raddoppiato di volume. Quando l’impasto è ben lievitato, oleare una teglia e far scivolare il preparato con un cucchiaio: il composto si adagerà da solo in quanto molto idratato. Condite la pizza a piacimento e cuocete in forno statico a 220° per circa 18-20 minuti.

- Advertisement -

Cottura in friggitrice ad aria

Potete cuocere la pizza anche in friggitrice ad aria, dividete il panetto in tre parti, con queste dosi otterrete 3 pizze. Inserite l’impasto nella teglia da 20 cm aggiungete a piacere dei pomodorini pachino e olive snocciolate. Un filo d’olio e fate cuocete a 200 gradi per 15 minuti, controllate che sotto sia ben cotta altrimenti togliete la pizza dalla teglia e fate cuocere altri 5 minuti.