Pane alla zucca, la ricetta facile per farlo in casa

Ecco come preparare un buonissimo e salutare pane alla zucca: ricetta e procedimento di un lievito dalla proprietà nutrizionali uniche

Il Pane alla zucca è perfetto per accompagnare portate salate, un lievitato decisamente popolare. Combina due ingredienti dalla proprietà nutrizionali davvero uniche: la zucca e la cannella che sprigiona un aroma esaltante oltre ad avere un sapore che conquista davvero tutti. Anche se apparentemente la preparazione del pane alla zucca può sembrare complicata in realtà è molto facile.

La ricetta ha come base la zucca cotta e frullata e un pizzico di cannella. Da rilevare che questo pane speciale aiuta a ridurre i picchi glicemici è l’ideale introdotto in alcune diete che richiedono la riduzione del consumo degli zuccheri. Inoltre contiene alcune vitamine importanti, apporta fibre e minerali e anche potassio, rame, ferro, manganese. La cannella poi è considerata un antiossidante e un antinfiammatorio e completa le tante qualità nutrizionale di questo pane.

- Advertisement -

Una volta preparato il pane di zucca può essere conservato in appositi involucri salva freschezza per circa 4 giorni e non necessita d’essere congelato. Non resta che seguire la ricetta e la modalità per realizzarlo: una volta fatto farne a meno sarà decisamene impossibile!

Ingredienti pane alla zucca

  • 600 g di farina manitoba
  • 300 g di polpa di zucca
  • 250 ml di latte intero
  • 60 ml di olio extravergine di oliva
  • 10 g di zucchero semolato
  • 10 g di sale
  • 1 uovo
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 1 pizzico di cannella

Preparazione

Riscaldate il forno a 200 gradi. Eliminate la buccia dalla zucca, tagliatela a pezzetti piccoli e cuocetela in un foglio di alluminio. Chiudete a cartoccio e fate andare in forno preriscaldato a 200°C per circa 45 minuti, finché la zucca non diventa morbida. Ora non resta che ridurla in purea utilizzando i rebbi di una forchetta, lasciatela raffreddare.

- Advertisement -

In una ciotola versate la farina e mettete la zucca al centro, poi il latte tiepido, l’olio d’oliva, l’uovo, lo zucchero, un pizzico di cannella e il lievito sbriciolato, amalgamate gli ingredienti e solo per ultimo inserite il sale. Lavorate gli ingredienti manualmente fino ad ottenere un panetto liscio. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare per 3 ore.

Una volta che l’impadto è raddoppiato date la forma al pane e lasciatelo lievitare ancora per un’ora e mezza.

- Advertisement -

Cottura

Adagiate il pane su una teglia con carta forno e infornate a 180° e cuocete in forno statico per circa 30/40 minuti.