Panini al latte cotti in friggitrice ad aria: soffici, leggeri e gustosi

Ecco la ricetta perfetta per realizzare i panini al latte cotti con la friggitrice a aria: un lievito goloso, soffice e molto saporito

I panini al latte in friggitrice ad aria sono dei lievitati molto graditi: sono perfetti per essere gustati a tavola farciti con diversi alimenti e ideali a merenda gustati con della cioccolata spalmabile o anche marmellata. Solitamente il loro costo nei vari forni è decisamente più alto rispetto al prezzo di vendita medio degli altri tipi di pane, ma questo è dovuto anche alla scelta d’ingredienti di qualità.

Ringraziamo per la ricetta la nostra cara amica Maria Salvaggio Gullo del nostro gruppo Facebook, che ci delizia ogni giorno con le sue meravigliose creazioni.

- Advertisement -

Per queste ragioni è possibile preparare i panini al latte anche in casa: la ricetta è facile e veloce e può essere eseguita anche da chi non ha eccessiva dimestichezza in cucina. In questo caso i panini vengono cotti nella friggitrice a aria, per questo saranno più soffici e leggeri. Da rilevare che la cottura realizzata attraverso questo rinomato elettrodomestico non pregiudica la riuscita della ricetta anzi per certi versi la migliora. Provate anche la ricetta dei muffin in friggitrice ad aria, sono buonissimi.

Ingredienti panini al latte in friggitrice ad aria ( 18 pezzi )

  • 300 gr farina 00
  • un pizzico di sale
  • 30 gr di burro fuso poi lasciato raffreddare (o 25 gr di olio extravergine)
  • 130 gr di latte intero
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 30 gr di zucchero
  • 1uovo

Procedimento

In una ciotola sciogliete il latte con il lievito. Aggiungete lo zucchero, l’uovo e infine il burro fuso freddo e un pizzico di sale. Miscelate il tutto con una forchetta, versate il composto nella planetaria date un avvio all’elettrodomestico e aggiungete la farina. Impastate finché otterrete un panetto bello liscio.

- Advertisement -

Lievitazione dell’impasto

Versate l’impasto in una ciotola, fate lievitare per 1 ora e mezza fino al raddoppio. A questo punto mettete l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in piccoli pezzi di 30 gr ciascuno, formate delle palline. Adagiate le palline su una teglia da forno ricoperta con apposita carta e fate lievitare per 1 ora e mezza.

Cottura

Spennellate i panini con il tuorlo d’uovo e 2 cucchiai di latte, precedentemente mescolati in una ciotolina. Preriscaldate la friggitrice per 3 minuti, e inserite i panini con la carta forno. Cuocete in friggitrice ad aria a 170° gradi per 10 minuti, girare se è necessario. Per cuocerli tutti serviranno più infornate, almeno 2.

- Advertisement -

Fate raffreddare i panini al latte e copriteli con un panno per mantenerli soffici e morbidi. Nella ricetta è stata utilizzata una friggitrice (3,5 litri da 1500w) con 1 resistenza.

Consigli

I panini a latte sono perfetti per organizzare una merenda tra bambini offrendoli riempiti di cioccolata e creme vari gusti.

Potete spolverare sopra dello zucchero a velo e un pizzico di cannella.