I panini ripieni sono uno spuntino veloce e leggero, sono graditi come spezza fame ma spesso si mangiano come sostituzione dei pasti. Il loro gusto è gradevole e variegato e non appesantiscono, per questo è sempre preferibili mangiarli a pranzo, oppure a cena se si è affrontata una giornata pesante. Per completarli si possono accompagnare da una buona e ricca insalata.
I panini morbidi ripieni si possono preparare in pochi minuti anche in friggitrice ad aria, la ricetta è facilissima da seguire e garantisce un risultato perfetto. Scegliere il ripieno sarà sono una questione di gusto personale: potete divertirvi come volete, dovrete solo seguire i vostri gusti. Di seguito gli ingredienti e la modalità per realizzare i panini morbidi ripieni con la farcitura da noi scelta.
Ringraziamo per la ricetta la nostra cara amica Maria Salvaggio Gullo che ci delizia con le sue preparazioni in friggitrice ad aria. Provate anche a realizzare gli hamburger in friggitrice ad aria.
Ingredienti panini ripieni in friggitrice ad aria
- 4 panini morbidi per hamburger
- pangrattato condito
- sale, pepe, origano, paprika
- 1 uovo
- latte q.b
- olive nere
- funghi sott’olio
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla
- olio extravergine q.b
- 200 g di piselli
- 200 g fontina grattugiata a julienne, (o formaggio a piacere, anche mozzarella)
- 100 g prosciutto cotto
Procedimento
In una padella mettete olio extravergine di oliva e la cipolla tagliata a fettine sottili. Stufate la cipolla senza bruciarla, poi aggiungete i piselli, 4 cucchiai d’acqua, il concentrato di pomodoro. Condite il tutto con sale, pepe, origano e cuocete a fuoco lento. Una volta che io sugo sarà freddo, mettete il prosciutto a pezzetti, i funghi tagliati a fettine sottili, la fontina tagliata a julienne e le olive nere tagliate a pezzettini o rondelline.
Condite il pangrattato che avrete inserito in una ciotola con parmigiano, sale, pepe e paprika. Sbattete l’uovo con 4 cucchiai di latte in un’altra ciotola.
Preparazione dei panini ripieni
Svuotate i panini e riempiteli con il condimento, chiudete e impanate prima nell’uovo mischiato con il latte poi nel pangrattato.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Cottura
Spruzzate con olio e metteteli nella friggitrice ad aria con carta forno posta nel cestello. Cuocete a 200° per 13 minuti (o di più); a doratura girate e spruzzate di nuovo con olio (o spennellate). Continuate la cottura a doratura, controllate sempre poichè non dovete farli cuocere troppo altrimenti diventeranno biscottati. Mangiati caldi sono buonissimi. In quesra ricetta è stata utilizzata una friggitrice ad aria da 3,5 litri, 1500w con 1 resistenza.