I panzerotti ripieni in friggitrice ad aria sono una ricetta perfetta per un salva cena o un salva pranzo all’ultimo minuto da poter sostituire ai più classici panzerotti fritti, il risultato finale vi stupirà. Per prepararli è facilissimo, in quanto vi basteranno pochi e semplici ingredienti. Se vi piace l’ideale di questi panzerotti, potete anche provare a replicare i bomboloni salati in friggitrice ad aria
Ringraziamo per la ricetta Enzo Antonella Conforti Rimoli che fa parte del nostro gruppo Facebook.
Ingredienti panzerotti ripieni in friggitrice ad aria
- Base per fritti fresca
- 150 g di Prosciutto cotto a dadini
- Passata di pomodoro q.b
- 150 g di Mozzarella per pizza
- Olio d’oliva q.b
- Sale q.b
Procedimento
Stendi la base per fritti e ricava dei dischi con un bicchiere o un coppa pasta (la grandezza è a proprio gusto). Condisci i dischi con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto a dadini. Forma i panzerotti richiudendoli a mezza luna e sigillandoli con l’aiuto di una forchetta. A questo punto puoi spennellarli con olio d’oliva.
Cottura
Cuoci i panzerotti ripieni in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti, girandoli a metà cottura e spennellando con l’olio la parte da cuocere. Ricordate che i minuti di cottura potrebbero variare leggermente a secondo del modello della friggitrice ad aria.
Consigli
Con lo stesso impasto potete realizzarli anche nella versione dolce aggiungendo ricotta zuccherata, gocce di cioccolato e 1 cucchiaio di miele.
Puoi fare l’impasto anche in casa seguendo questa ricetta di Matteo Crociani.
- 300 g semola rimacinata
- 300 g farina 00 debole (10g proteine)
- 20 g sale
- 2 grammi lievito di birra
- 390 ml acqua
- 30 g olio
Impasti, lasci riposare 7 ore poi fai palline da 80 grammi e lasci riposare altre 2 ore, ecco la pasta pronta per panzerotti.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.
E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su WhatsApp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM