Passione per la neve e vacanze: dove andare quest’inverno?

Alla scoperta di Andalo

Andalo e le montagne con neve

La neve è qualcosa che appassiona sempre tantissime persone. Il contrasto della coltre bianca rispetto alle montagne scure, al cielo azzurro e ai paesaggi cittadini è qualcosa da cartolina che scalda il cuore di grandi e bambini. La sensazione che trasmette è quella del Natale, dei giochi, della cioccolata calda, delle caldarroste e dei sorrisi insieme alle persone care.

È per questo amore che sono in tanti ad aspettare ogni anno la prima nevicata sperando sempre che arrivi prima di quanto previsto dai meteorologi. Dopotutto nella maggior parte dei casi quando nevica per la prima volta, le vacanze sono già state prenotate e scii e scarponi sono già pronti per essere caricati in auto. Fra le località più gettonate oggi, per la convenienza e per le numerose attrazioni che la cittadina propone per i turisti “della neve”, c’è sicuramente Andalo in Trentino.

Questo paese si trova sull’altopiano di Brenta-Paganella e rientra nell’area naturale protetta del Parco Naturale Adamello-Brenta. Anche se il paesaggio è incontaminato e meraviglioso nella sua naturalezza, la zona è ben servita di ogni comodità per i turisti e vanta strutture d’eccellenza: l’ Alp Hotel Milano ne è un esempio. Basta vedere, qui https://www.alphotelmilano.it/it/, quanti servizi offre per la settimana bianca, in particolare per le famiglie.

Andalo e passione per la neve: il comprensorio sciistico

Il comprensorio sciistico in cui si inserisce Andalo è quello di Andalo-Fai della Paganella che comprende una serie di sei piste che si snodano fra la Cima della Paganella, Molveno, Andalo e Fai della Paganella. La zona è splendida e si caratterizza per la possibilità di ridiscendere le montagne immersi fra boschi silenziosi e una coltre di neve perfetta, pulita e curata. I panorami di cui si può godere sono mozzafiato: si vedono le maestose Dolomiti di Brenta, la Valle dell’Adige, il Lago di Garda e quello di Molveno. Gli impianti prevedono piste di varia difficoltà cosicché tutti possano trovare il proprio percorso ideale in base alle loro capacità.

Anche coloro che muovono i primi passi sulla neve qui troveranno quello che cercano: le scuole di scii sono diverse e, se necessario, è possibile anche noleggiare l’attrezzatura. Con qualche ora di lezione con un buon maestro di sci sarà già possibile osare scendere qualche pista facile. Per i guru della neve il comprensorio sciistico offre anche piste nere, come la Olimpionica 2.

L’innevamento programmato previsto su tutte le piste garantisce di trovare sempre una superficie di buona qualità e una sciabilità costante. Muoversi da una pista all’altra è possibile anche senza togliere gli scii dai piedi, infatti esse sono collegate le une alle altre con una seggiovia: il divertimento così è assicurato in modo continuativo. Chi cerca delle varianti allo scii qui può dilettarsi con lo snowboard, lo sci nordico, lo sci alpino, quello di fondo e con lo slittino.

Bambini sulla neve

Andalo si propone come meta ideale non solo, ma sopratutto per le famiglie con bambini. La cittadina infatti offre innumerevoli servizi e attrazioni per i piccoli ospiti.

bambini sulla neve

Parchi divertimenti sulla neve, giochi gonfiabili, parcogiochi, aree sciistiche attrezzate solo per i piccoli e anche tante cose da fare con i bambini quando cala il sole e le temperature si fanno troppo fredde per stare all’aria aperta. I bimbi, insomma, qui non si annoiano mai e sono sicuramente gli ospiti d’eccellenza ad Andalo.

Potrebbero interessarti anche