Pasta e ceci buonissima! Ecco i trucchi per prepararla cremosa

Come preparare una pasta e ceci buonissima? Ecco i trucchi per realizzare un piatto goloso ma soprattutto molto gustoso

Piatto della tradizione italiana, realizzata secondo varianti diverse rispetto alle regioni di provenienza, la pasta è ceci è una portata davvero universale. E’ perfetta durante la stagione fredda gustata calda e con dei crostini di pane, ma l’ideale anche in Estate visto che è molto buona anche tiepida. La pasta e ceci è una minestra eccellente, ma non sempre è facile da preparare.

I trucchi da seguire per fare una pasta e ceci da leccarsi i baffi sono pochi, ma vanno seguiti alla lettera

Nessun ingrediente e tanto meno passaggio della ricetta può essere realizzato a caso, ognuno ha un ruolo fondamentale per la riuscita del piatto. In primo luogo è molto importante utilizzare dei ceci freschi, questi fanno decisamente la differenza nel risultato finale. I ceci freschi vanno messi in ammollo una notte, poi cotti prima d’essere utilizzati per la minestra.

- Advertisement -

E’ molto importante poi non salare l’acqua di cottura della minestra, il sale infatti potrebbe indurire i ceci e mettere a repentaglio la riuscita del piatto. Si può regolare la sapidità della minestra anche una volta servita. Il sapore sarà comunque gustoso e piacevole e i ceci avranno conservato le loro qualità originarie.

Ceci e pasta, perchè è importante cuocerli insieme

I ceci freschi com’è noto vanno cotti prima della preparazione della minestra, tuttavia è molto importante che quando si aggiunge la pasta vengano posti ancora una volta sul fuoco. I ceci subiranno una seconda cottura, ma è proprio in questa fase che esprimeranno al meglio il loro sapore.

- Advertisement -

E’ molto importante che pasta e ceci cuociano insieme in quanto i due ingredienti si amalgameranno a tal punto da realizzare una sorta di brodo cremoso dal sapore unico e speciale. Seguendo questi consigli la pasta e ceci sarà davvero buonissima e conquisterà tutti i commensali che non potranno che complimentarsi per un piatto così ben riuscito.

La ricetta per una pasta e ceci cremosa

  • 400 g di pasta mista o corta a scelta (tubetti o mezze maniche)
  • 400 g di ceci freschi già cotti
  • 1 spicchio d’aglio
  • Rosmarino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe nero macinato q.b.

Procedimento

In una pentola inserisci l’olio, un aglio tagliato a metà e il rosmarino, fai rosolare facendo attenzione a non bruciare l’aglio. Aggiungi i ceci cotti in precedenza e falli insaporire aggiungendo una macinata fresca di pepe. Scola una parte di ceci e frullali con un minipimer, aggiungendo un mezzo bicchiere di acqua tiepida. Dovrai ottenere una crema liscia e omogenea.

- Advertisement -

Unisci la crema nella pentola con i ceci interi, accendi il fornello, aggiungi dell’acqua e porta a bollore. Ora non resta che aggiungere la pasta e mescolare spesso fino a cottura. Aggiungi il sale alla fine. Servi il piatto caldo e fumante aggiungendo un filo di olio.