Pasta Frolla perfetta? Ecco il trucco per non farla rompere

Ecco come fare la pasta frolla in modo semplice e evitare che si rompa o sbricioli quando si stende: il trucco è semplice!

La pasta frolla è un impasto dolce molto comune e facile da realizzare: ideale per fare crostate gustose ma anche biscotti e dolcetti vari. Piace ai bambini ma anche ai più grandi che la gustano con passione. In rete esistono varie ricette della pasta frolla, alcune basiche altre arricchite d’elementi che la rendono decisamente più originale. Tra i trucchi per realizzare una pasta frolla perfetta c’è ovviamente quello di scegliere degli ingredienti naturali, di qualità e quando è possibile a km 0.

Impastare velocemente uova, farina e zucchero è determinante per fare un impasto compatto e omogeneo. Eppure nonostante si rispettino tutte le regole fondamentali può verificarsi al momento di stendere la pasta frolla che questa si rompa, o che comunque non venga lavorata facilmente.

- Advertisement -

Cosa fare per non buttare l’impasto e farlo stendere senza rompersi?

Anche in questo caso esiste un trucco che non tutti conoscono ed è sicuramente eccellente per stendere la frolla uniformemente senza farla rompere.

E’ importante stendere il panetto sulla carta forno. Si prendono due fogli di questa speciale carta, che non serve solo per cuocere, si spiana l’impasto della frolla fra i due fogli con il mattarello, e poi si accompagna nello stampo: a questo punto si aggiunge la marmellata o il ripieno che si preferisce. Se non si possiede la carta forno l’impasto per la crostata si può stendere comunque sul ripiano, per non farlo sbriciolare si consiglia di aggiungere farina sulla base.

- Advertisement -

Pasta frolla compatta e uniforme: ecco come farla

La pasta frolla è sicuramente l’impasto dolce più comune ma non a tutti riesce come da programma. Il consiglio per realizzare una crostata o dei biscotti perfetti, friabili e gustosi è quello di scegliere una ricetta facile da seguire che predilige pochi ingredienti e che darà vita ad un dolce semplice ma molto goloso.

Gli ingredienti base della frolla sono lo zucchero, le uova, la farina e il burro. Quest’ultimo può anche essere sostituito dall’olio, ingrediente che renderà la frolla decisamente più leggera.

- Advertisement -

Ingredienti per la pasta frolla classica

  • 300 gr di farina
  • 120 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo d’uovo
  • scorza di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale

Non vi resta che provare la ricetta e ovviamente procurarvi dei fogli di carta forno.