Pastiera Napoletana: 5 errori da non commettere mai

La Pastiera è il dolce tradizionale della Pasqua: ecco come realizzarla in casa senza fare degli errori che possono pregiudicare la riuscita

Mancano pochi giorni alla Pasqua e sulla tavola degli italiani non può mancare la buonissima Pastiera. Una festività da festeggiare in famiglia o con gli amici anche in spazi aperti. Via alle scampagnate e ai pic-nic fuori porta che come da consuetudine celebrano la bella stagione.

Dolce originario della Campania, la Pastiera, è oggi rappresentativa dei pranzi di Pasqua, adottata da tutta la penisola è anche molto popolare a livello internazionale. La Pastiera può essere acquistata, ma anche preparata in casa. Il procedimento per il fai da te non è difficile da seguire basta attenersi ad alcune regole e il dolce sarà non solo buonissimo ma anche bello da presentare. Qui trovate la ricetta della pastiera napoletana classica.

- Advertisement -

Vediamo quali sono i 5 errori da non commettere per non sbagliare la realizzazione della Pastiera

In primo luogo è opportuno non utilizzare del grano già cotto, quelli presenti in commercio possono pregiudicare la riuscita del dolce. E’ possibile cuocerlo qualche giorno prima, com’è consigliabile anche preparare in anticipo la pasta frolla. Ogni ingrediente della farcitura deve essere cotto, non deve essere mai assemblato crudo, il dolce non avrà lo stesso sapore.

La Pastiera: aromi di qualità e teglia ideale

Altri errori da evitare per non sbagliare la realizzazione della Pastiera riguardano la scelta della teglia, che non è mai casuale. Esistono degli appositi contenitori con i bordi più alti. Inoltre è molto importate scegliere degli aromi di qualità in quanto sono l’ingrediente che dona il profumo all’amato dolce.

- Advertisement -

Ultimo consiglio decisamente rilevante è quello di non lavorare la frolla a lungo, l’impasto non ne gioverà. Infine la ricotta non deve essere mai troppo umida: basta sceglierne una di mucca e di qualità e farla scolare bene prima di utilizzarla. La vostra Pastiera, seguendo questi consigli, sarà perfetta!