Patatine fresche fritte nella friggitrice ad aria: trucchi e segreti per un risultato perfetto

Il metodo per una cottura perfetta

Le patatine fritte piacciono a tutti ma sono, purtroppo, ipercaloriche, non solo per il contenuto di amido ma per la cottura in olio. Sapete che esiste un modo per cucinare le patatine fritte.. senza i grassare? Nella vostra friggitrice ad aria!

Le patate fresche, se fritte in friggitrice ad aria, sono un piatto croccante e gustoso ma anche amico della linea. Oggi vi svelerò alcuni trucchi e segreti per cuocere le patate fresche nella friggitrice ad aria, ed ottenere lo stesso risultato come se fritte nell’olio.

- Advertisement -

Ingredienti per 4 persone patate fresche nella friggitrice ad aria

  • 500 gr di patate
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Procedimento

Lavate e sbucciate le patate. Affettatele per lungo. Dovranno essere di circa 15 mm. Inserite le patate tagliate all’interno di una ciotola. Poi copritele con acqua fredda e lasciate riposare per 30 minuti. Un trucco è aggiungere 1/2 cucchiaino di sale all’acqua, questo le renderà più croccanti.

Ora scolate le patate e asciugatele con un panno pulito. Inserite le patate all’interno di una terrina, aggiungete un cucchiaio d’olio, mescolate bene il tutto. Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 5 minuti. Inserite le patate all’interno della friggitrice ad aria e friggete per 25 minuti a 200 gradi. Ogni tanto scuotere il cestello, quando avranno assunto un colore dorato saranno pronte.

- Advertisement -

Leggi anche: Frittura di calamari in 8 minuti nella friggitrice ad aria

Patate fresche a tocchetti

Potete realizzare anche le patate fritte a tocchetti, il procedimento è uguale alle patate tagliate a fiammifero. Per la cottura dopo aver preriscaldato, cuocete a 200 gradi per circa 30 minuti.

- Advertisement -

Consigli e trucchi

Le patate fritte vanno aromatizzate quando sono caldissime, così che il condimento venga assorbito.
Se vuoi aggiungere rosmarino oppure origano fallo solo alla fine, quando sono cotte e calde, anche per il sale va aggiunto sempre a fine cottura mai prima.

Mentre se vuoi aggiungere la paprica o il curry o altra spezia in polvere aggiungila alle patate prima di friggerle.

Servile subito oppure tienile nel cestello al caldo

Utilizzate patate a pasta gialla o patate novelle

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.