La pignolata è un dolce della tradizione siciliana esiste nella variante al miele o anche glassata al cioccolato ad ogni modo è buonissima e golosa e soddisfa quella improvvisa voglia di dolcezza. La ricetta è solitamente tramandata di famiglia in famiglia è anche per questo che può subire delle variazioni del tutto personalizzate.
Cotta nella friggitrice ad aria la pignolata è ancora più buona. L’elettrodomestico rende il dolce più leggero e goloso, e ne riduce i tempi di preparazione. Di seguito gli ingredienti necessari per preparare questo dolce originale e tradizionale, e la modalità per realizzarlo con la friggitrice ad aria.
Ringraziamo per la ricetta la nostra cara amica Rosanna Ciufia, che ci delizia con le sue preparazioni in friggitrice ad aria. Provate a realizzare i bomboloni in friggitrice ad aria, facili e deliziosi.
Ingredienti pignolata in friggitrice ad aria
- 1 uovo
- farina di grano duro qb. (circa 100 g dipende dalla grandezza dell’uovo)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
- Scorza grattugiata di un limone
- Miele qb
- Granella di pistacchi
- foglie di limone
Procedimento
Sbattete l’uovo con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e aggiungete poco alla volta la farina e il lievito setacciato. Impastare fino ad ottenere un panetto morbido, ma non appiccicoso. Sul piano di lavoro leggermente infarinato create dei bastoncini della grandezza poco meno di un dito e da questi ricavate dei tocchetti di circa un centimetro.
Cottura
Cuocete in friggitrice ad aria, direttamente nel cestello a 190 gradi per 10 minuti circa, non inserite nè carta forno nè teglie. Nel frattempo in una padella scaldate il miele, versate dentro la pignolata e mescolatela bene.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Come servire la pignolata?
L’idea geniale è di Rosanna, lei ha servito la pignolata su delle foglie di limone e aggiunto la granella di pistacchi. E’ davvero golosa e buonissima!