Piatto facile e veloce da preparare la pizza finta è davvero buonissima e gustosa! E’ considerata un salva cena, per realizzarla occorrono tre ingredienti di base facilmente presenti in tutte le cucine. Oltre a prepararsi in pochi minuti la pizza finta si cuoce anche velocemente in forno, meglio se si ha a disposizione una semplice friggitrice ad aria che riduce al minimo i tempi preparazione.
Come la pizza tradizionale anche quella realizzata con del semplice pancarrè, pomodoro e mozzarella si può farcire con altri ingredienti come le verdure, ma anche salumi o altri formaggi. L’importante è tenere conto dei gusti dei commensali. Ad ogni modo la pizza finta è una vera e propria sfiziosità a cui è impossibile rinunciare. Solitamente si prepara con il pane da tramezzino, ma può essere utilizzato anche il pane casareccio e dei panini all’olio avanzati. Di seguito la ricetta facile e veloce realizzata della pizza finta cotta nella friggitrice a aria.
Ingredienti pizza finta in friggitrice ad aria
- 4 fette pancarrè
- 120 gr passata di pomodoro
- 150 gr di mozzarella
- 4 fette salame
- 6 pomodorini pachino
- Basilico
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento
Prendere una teglia rettangolare adatta al cestello della friggitrice e oliarla per bene fino ai bordi. Mettere le fette di pancarrè molto vicine, cercando di non lasciare spazio tra l’una e l’altra evitando di sovrapporle. Condire con la passata di pomodoro, olio evo, sale e pepe e 1 fetta di salame.
Cottura
Aggiungere la mozzarella a dadini e i pomodori tagliati a metà. Cuocere la finta pizza nella friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti. Servire ancora calda con qualche foglia di basilico e un filo di olio evo.
Consigli
Potete aggiungere altri tipi di condimento, come salumi vari, origano, olive o tonno.