Oggi vi spiegheremo due ricette semplici e veloci utilizzando come ingrediente principale la nuova crema spalmabile Barilla a base di biscotti Pan di Stelle (se non sapete dove trovarla e quanto costa, cliccate qui).
Prima ricetta: Plumcake Crema Pan di Stelle
Il plumcake è un dolce soffice perfetto per la prima colazione, ma anche per la merenda, estremamente apprezzato da grandi e piccini per la sua leggerezza e la sua semplice bontà. Esistono numerose varianti: al cioccolato, al limone, al mandarino, allo yogurt, senza glutine e senza zucchero. Oggi tocca alla ricetta del Plumcake Crema Pan di Stelle.
Ingredienti
- 100gr di Crema Pan di Stelle
- 250gr di ricotta fresca
- 300gr di zucchero
- 3 uova
- 50ml di olio di semi
- 50ml di latte
- 300gr di farina “00”
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro in polvere
- q.b. essenza di arancia
Procedimento
In una ciotola lavorare con le fruste elettriche la ricotta con lo zucchero fino a farla diventare una crema omogenea. Unire l’olio, le uova intere e mescolare. Aggiungere poi il latte, l’essenza di arancia e continuare a mescolare. Per ultimo aggiungere la farina setacciata con il lievito, il cacao amaro in polvere e continuare a mescolare con le fruste. Infine aggiungere la crema Pan di Stelle sbriciolati grossolanamente e unirli all’impasto mescolando con un cucchiaio. Versare il tutto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti.
Seconda ricetta: Ciambella Crema Pan di Stelle
Fetta dopo fetta questo dolce dalla bontà genuina vi conquisterà. Tuffatela nel latte a colazione o portatela in ufficio come merenda irresistibile.
Ingredienti
- 150gr di Crema Pan di Stelle
- 300gr di farina
- 50gr di frumina
- 170gr di zucchero
- 260gr di latte
- 100gr di olio di semi di girasole
- 125gr di yogurt bianco
- 2 uova
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito
Procedimento
Montare le uova con lo zucchero per qualche minuto, aggiungere poi lo yogurt, l’olio, il latte e la vaniglia e mescolare, quando il composto sarà omogeneo aggiungere la farina, la frumina e il lievito setacciati. Amalgamare il tutto e per ultimo aggiungere la crema Pan di Stelle. Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 3540 minuti, fare sempre la prova stecchino per capire se la ciambella è cotta.
Quale di queste due ricette preferite? Se avete ricette a base di Crema Pan di Stelle che volete suggerirci, lasciate un commento.