Polpette con patate in friggitrice ad aria: prova a farle in questo modo

Polpette con patate in friggitrice ad aria: leggere e saporite vi conquisteranno al primo boccone!

Le polpette con patate lesse sono un piatto leggero, digeribile e gustoso. Inoltre se mangiate come portata unica possono essere anche considerate un secondo completo e perfetto da integrare in una dieta equilibrata. Realizzare le polpette con patate è facilissimo, soprattutto quando vengono cotte in friggitrice ad aria.

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico di ultima generazione divenuto molto popolare negli ultimi anni. Sfrutta la circolazione dell’aria calda per cuocere e questo rende i piatti decisamente più leggeri e solitamente privi di grassi. Le polpette con le patate in friggitrice ad aria si cuociono velocemente, e restano davvero morbide e gustose. Di seguito gli ingredienti e la modalità per realizzare questo secondo che conquisterà davvero tutti, anche i più piccoli! Provate anche le polpette di ricotta.

- Advertisement -

Ringraziamo per la ricetta la nostra amica Pina Pagano.

Ingredienti polpette e patate in friggitrice ad aria

  • 5 patate lesse
  • 250 gr di carne condita con un uovo, formaggio grattugiato, latte q.b, mollica di pane q.b, prezzemolo sale
  • sale
  • olio evo
  • formaggio grattugiato

Procedimento

Dopo aver lessato le patate fatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a fette spesse. Nel frattempo preparate le polpette, in una ciotola inserite la carne macinata, l’uovo, sale, prezzemolo, mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, impastate il tutto e formate delle polpette tutte di egual misura.

- Advertisement -

Mettete il tutto in un apposito tegame adatto alla friggitrice ad aria. Create una sorta di corolla a fiore e alternate una polpetta ad una fetta di patata, come da foto sotto.

Insaporite con sale e pepe e olio e ricoprite il tutto con il formaggio grattugiato.

- Advertisement -

Cottura

Coprite la teglia con carta argentata e cuocete in friggitrice ad aria per 15 minuti a 200 gradi, poi togliete la carta argentata e cuocete altri 10 minuti a 180°gradi. Servite caldo: il piatto sarà buonissimo e non potrete non chiedere il bis!

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.

E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

Consigli

Potete aggiungere al centro di ogni polpetta un pezzetto di provola affumicata. Usate le spezie a piacere, per esempio della Paprika sulle patate.