Polpette di ricotta in friggitrice ad aria, fritte ma non fritte

Polpette di ricotta in friggitrice ad aria un piatto gustoso e sfizioso che conquisterà davvero tutti provatele!

Le Polpette di ricotta in friggitrice ad aria possono essere servite come antipasto o anche come secondo piatto, sarà sufficiente accompagnarle con una ricca insalata e la cena è pronta. Si possono cuocere anche in friggitrice ad aria, l’amato e popolare elettrodomestico permette infatti di preparare un piatto decisamente più light e digeribile, inoltre ha i vantaggi della classica frittura.

La ricetta indicata è sicuramente molto facile da seguire e permetterà di fare delle polpettine di ricotta davvero sfiziose, sarà davvero impossibile resistere. Proprio perchè sono così buone è consigliabile preparane in abbondanza: il bis è certo! Di seguito gli ingredienti e la modalità per preparare questo delizioso piatto in friggitrice ad aria. Prova anche le polpette di tonno in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti polpette di ricotta in friggitrice ad aria

  • 300 g di ricotta
  • 2 uova medie a temperatura ambiente
  • 80 g di formaggio grattugiato
  • prezzemolo tritato, sale, pepe q.b.
  • olio spray
  • pan grattato q.b.
  • aglio in polvere q.b

Procedimento

Inserite in una ciotola la ricotta che avrete precedentemente fatto scolare, schiacciatela con i rebbi di una forchetta e aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, sale, pepe e prezzemolo tritato. L’impasto sarà morbido in modo da poter formare facilmente le polpette. A questo punto create le polpette di ricotta a mano, non fatele troppo grandi e cercate di dare a tutte la stessa grandezza.

Una volta pronte rotolatele nel pangrattato dove avrete aggiungo un pizzico di aglio in polvere.

- Advertisement -

Cottura

Date un puff sulla griglia della friggitrice ad aria, adagiate sopra le polpette distanziate e spruzzate altro olio. Cuocete a 180° per circa 15-20 minuti. Solo verso metà cottura girate delicatamente le polpette senza farle rompere, date jn altro puff di olio e continuate la cottura.

Una volta pronte potete servirle subito calde e fumanti accompagnate da una salsa allo yogurt e un’insalata mista.

- Advertisement -

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.

E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

Consigli

Se volete delle polpette più golose aggiungete al centro di ognuna un quadratino di provola affumicata, in questo caso consigliamo di utilizzare carta forno durante la cottura poichè il formaggio potrebbe fuoriuscire dalla polpetta. La carta forno va tagliata a misura della griglia e utilizzata sempre in modo corretto per non procurare danni alla friggitrice ad aria. In questo articolo è stato spiegato in modo dettagliato come utilizzare la carta forno.