Capodanno è una delle festività più attese dell’anno per questo merita una celebrazione degna di questo nome. Uno dei modi migliori per festeggiare l’arrivo del nuovo anno è organizzare una cena o una festa con amici e parenti, durante la quale poter assaggiare deliziose prelibatezze. Tra le opzioni più apprezzate dai palati più esigenti ci sono senza dubbio le polpette di gamberi, un finger food sfizioso e appetitoso che conquisterà sicuramente i vostri ospiti. Ma ora vediamo insieme come realizzare queste gustose polpette di pesce, e se volete un ulteriore ricetta extra saporita provate le Polpette di patate e salmone.
Ingredienti polpette di gamberi
- 300 g di gamberi sgusciati e puliti
- 1 fetta di pancarré
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- Sale e pepe q.b.
- Olio di semi per friggere
- 1 cucchiaino di erba cipollina tritata
- 1 uovo
- pangrattato q.b per la panatura
Procedimento
In un mixer, tritate i gamberi fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’uovo, la fetta di pancarrè, l’erba cipollina e il prezzemolo e tritate il tutto nel mixer. Aggiustate di sale e pepe a piacere.
Formate delle polpette della grandezza di una noce e passatele nel pangrattato. In una padella antiaderente, scaldate l’olio di semi e friggete le polpette di gamberi per 3/4 minuti, finché non saranno dorate. Oppure friggetele in friggitrice ad aria, inserite le polpette nel cestello date un puff di olio spray e cuocete a 200 gradi per 8/10 minuti, girate a metà cottura e date un altro puff di olio.
Sgocciolate le polpette su carta assorbente e servitele calde e fumanti.
Consigli
Se volete variare la ricetta, potete aggiungere altre spezie o erbe aromatiche a piacere, come ad esempio il coriandolo o il lime. Potete anche sostituire il pangrattato con altri tipi di panatura, come la farina di cocco o i semi di sesamo. Se volete rendere le polpette ancora più sfiziose, potete servirle accompagnate da una salsa, come ad esempio una maionese aromatizzata al lime o una salsa di soia leggera.
Le polpette di gamberi sono il finger food perfetto per Capodanno, poiché sono facili da preparare, gustose e adatte a tutti i palati. Provate a seguire la ricetta sopra descritta per portare in tavola una pietanza elegante e saporita, perfetta per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in compagnia dei vostri cari. Non dimenticate di accompagnare le polpette di gamberi con un buon calice di vino o con un cocktail fresco e dissetante, per rendere ancora più speciale la vostra cena di Capodanno.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.