Le polpette sono uno dei piatti più amati della cucina quotidiana: piacciono a grandi e a piccoli e sono molto versatili. Tradizionalmente la polpetta è di carne ma si può realizzare anche con ingredienti a base di verdure e pesce, alternative che rendono il piatto ancora più gustoso. Come abbiamo detto le polpette in virtù della loro versatilità possono essere cucinate in vari modi e altrettanti sono i tipi di condimenti.
Al forno, al tegame, in friggitrice ad aria o anche fritte le polpette si prestano a diversi gusti e presentazione in tavola. Inoltre sughi e salsa completano la realizzazione del piatto. Detto ciò è opportuno affermare che sbagliare la cottura delle polpette non è poi così difficile, in particolare quando si friggono possono risultare dure e questo perchè si fanno alcuni errori a cui è opportuno prestare maggiore attenzione.
In primo luogo per preparare delle buone polpette, che siano perfette anche in cottura, occorre scegliere sempre ingredienti di prima qualità. Qualsiasi tipo di piatto si tende realizzare che sia di carne, formaggio e solo verdure i prodotti non possono essere scelti a caso. Mai trascurare la fase d’ammollare il pane nel latte, che andrà ad integrare l’impasto. Sarà il pane a dare quella morbidezza alle polpette. E’ molto importate rispettare le proporzioni degli ingredienti e questo soprattutto per bilanciare il gusto.
Come friggere perfettamente le polpette
Una frittura perfetta non è sempre facile da realizzare e anche se oggi è possibile utilizzare la friggitrice a aria per cuocere le polpette, anche quelle di tonno. Nel caso della frittura tradizionale è importante per conservare la morbidezza della pietanza controllare sempre l’olio che va riscaldato correttamente alla temperatura di 170°.
Infine le polpette non vanno mai fritte a fiamma alta, si rischia di bruciarle e lasciarle crude all’interno. Dunque è importante cuocerle lentamente, girandole spesso: solo così le polpette saranno perfette e morbidissime!












