Produrre maglie dalle bottiglie di plastica

Quando la moda fa bene all'ambiente

Sta arrivando il nuovissimo progetto Q-Bottles, un modo innovativo di riciclare le vecchie bottiglie di plastica, risparmiare ed evitare di disperdere nuovi rifiuti nel nostro ambiente già saturo e prossimo al collasso.

Felpe, polo e giacconi ottenuti da bottiglie di plastica salvate dalla discarica e dagli oceani: questo è il cuore di questo progetto interamente Made in Italy e finanziato tramite una piattaforma di crowdfunding. Dalle bottiglie riciclate si ricava un tessuto leggero ma allo stesso tempo molto resistente che è l’ideale per giacche, maglie, felpe e tanto altro.

- Advertisement -

Il progetto Q-Bottles è nato in Piemonte e si impegna a fare sì che tutti i capi siano sempre prodotti in maniera sostenibile per l’ambiente senza utilizzare coloranti ed altre sostanze chimiche. I nuovi tessuti ricavati dalle bottiglie accuratamente lavate,  ad esempio il nuovo jersey leggero e traspirante, vengono lavorati senza sostanze chimiche e colorati solo con tinture naturali ed eco-compatibili che non recano danno né all’ambiente né a chi andrà poi ad indossare i capi finiti.

Gli ideatori del progetto hanno pensato anche agli animali perché tutti i loro capi sono prodotti senza nuocere ai nostri amici a quattro zampe sia domestici che selvatici.

- Advertisement -

“Vogliamo dimostrare che è possibile ottenere il comfort e le caratteristiche del cotone utilizzando fibre ottenute dal riciclo di materie plastiche presenti sul territorio, con assoluti vantaggi in termini di eco compatibilità. A fine vita i capi in poliestere possono essere nuovamente riciclati”, hanno detto i responsabili di questa bella iniziativa a favore dell’ambiente.

Molto spesso le grandi catene del fast fashion in nome del profitto sacrificano i diritti dei lavoratori, spesso delocalizzando la produzione in Paesi in cui gli operai sono costretti a turni massacranti senza nessuna sicurezza, ed anche la salute dei consumatori che si ritrovano ad indossare capi trattati con sostanze tossiche. Il progetto Q-Bottles al contrario privilegia la salute dei consumatori e i diritti umani piuttosto che rincorrere a tutti i costi il guadagno e per questo deve assolutamente essere visto come un esempio di moda sostenibile ed etica da imitare per tutte le aziende del settore.

- Advertisement -