Purè di zucca, cremoso e gustoso

Ecco come preparare il purè di zucca in pochi minuti: è gustoso, leggero e tanto cremoso perfetto come contorno

Considerato un contorno il purè di zucca è un piatto molto buono, dal sapore leggero e delicato ed è perfetto durante la stagione autunnale. La zucca è infatti un prodotto tipico di questo periodo e può essere gustata, ma soprattutto cucinata in vari modi. La sua popolarità è nota tanto che alcuni piatti tipici regionali la rendono un frutto adatto sia per preparare minestre, ma anche dolci o primi.

Il pure di zucca è una valida alternativa alla variante classica del purè preparato con le patate ed è davvero un piatto originale che arricchisce la tavola. Si prepara facilmente. Il consiglio per la riuscita perfetta della portata è quello di scegliere una zucca matura e gustosa. Di seguito la ricetta facile e veloce.

- Advertisement -

Ingredienti del purè di zucca

  • 600 g zucca già pulita
  • 100 ml latte
  • 50 g burro
  • q.b. sale
  • q.b. cannella in polvere facoltativo
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato

Preparazione del purè di zucca

Pulire la zucca, tagliarla in più pezzi e metterla a bollire per circa 20 minuti fino a quando non risulta morbida. A questo punto frullarla e eliminare ogni possibile grumo, deve apparire un composto morbido e uniforme. Aggiungere un pizzico di sale, del parmigiano grattugiato e volendo anche la cannella.

Continuare a girare per qualche minuto, alla fine mettere il latte e il burro, fino ad ottenere crema. Il vostro purè di zucca è pronto ed è perfetto per accompagnare secondi di carne ma anche di pesce.