Zucca fritta in friggitrice ad aria in tre versioni, col trucco

La ricetta ideale per le cene autunnali

La zucca fritta in friggitrice ad aria è una ricetta autunnale facile e veloce da realizzare.

Da qualcuno erroneamente ritenuta una verdura, la zucca è in realtà un frutto molto salutare, ricco di carotene, vitamine e sali minerali. Il suo sapore dolciastro la rende ideale per la preparazione di pietanze dolci e salate.

- Advertisement -

La ricetta che vi proponiamo oggi può essere realizzata con qualsiasi tipo di zucca. Noi abbiamo utilizzato una zucca Moscata di Provenza, ma potete riproporre la ricette con quella che preferite.

Croccantissima all’esterno, grazie alla friggitrice ad aria manterrà una consistenza interna morbida e saporita. Vi consigliamo anche altre due gustose ricette le melanzane grigliate in friggitrice ad aria e i peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti zucca fritta in friggitrice ad aria

  • 1 zucca piccola
  • sale
  • salvia
  • paprika
  • noce moscata
  • olio spray per friggitrice ad aria

Procedimento

Lavate bene la zucca, utilizzando del bicarbonato, quindi asciugatela con cura.Tagliatela a fette spesse non più di 1 centimetro ed eliminate i semi.

Il nostro trucco per regalare un sapore più originale al piatto consiste nel non eliminare la buccia.

- Advertisement -

Spruzzate un po’ di olio spray nel cestello della vostra friggitrice ad aria, disponetevi all’interno le fettine di zucca condite con il sale, la paprika, la noce moscata e foglie di salvia sbriciolate. Cuocete a 180° per 10 minuti. A questo punto, smuovete le fette di zucca nel cestello e cuocete per altri 10 minuti.

Disponete le fettine di zucca su un vassoio da portata, guarnite con qualche foglia di salvia fresca e servite.

Consigli

Zucca nella versione chips

Se siete dei fanatici delle patatine fritte tipo chips, tagliate la zucca a fettine sottili di circa 5 millimetri di spessore. Ponetele in una ciotola, unite il sale, le spezie e una spruzzata di olio, quindi mescolate con delicatezza, evitando di romperle. Cuocete la zucca nella friggitrice ad aria come descritto sopra, mescolando di tanto in tanto. Vedrete che la vostra zucca fritta in friggitrice ad aria non avrà nulla da invidiare alle patatine chips! Vi lasciamo anche la ricetta delle patatine come quelle in busta sempre in friggitrice ad aria.

Zucca versione dolce

La zucca fritta può essere preparata anche in versione dolce! Cuocete la zucca senza aggiungere aromi, quindi disponete le fette su un vassoio e spennellatele con del miele. Decorate con noci sgusciate e chicchi di melograno.