Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più? La friggitrice ad aria è al quarto posto

Gli elettrodomestici che consumano di più secondo la classifica di Selectra: ecco chi ha conquistato il primo posto

Il momento economico non è tra i più felici degli ultimi anni e non solo in Italia. La crisi energetica è la conseguenza di alcune circostanze internazionali che hanno colpito le politiche interne e esterne di alcune potenze mondiali e non solo. La guerra in Ucraina ha dato il colpo finale ad una gestione energetica che richiede vie e soluzioni alternative.

Il caro bolletta nei prossimi mesi inciderà sull’economia domestica delle singole famiglie che dovranno fronteggiare l’emergenza resettando il bilancio economico mensile. Ad influire in modo particolare è l’uso degli elettrodomestici, apparecchi di cui non si può fare a meno: frigo, forno ma anche lavatrice fanno parte del quotidiano per questo è consigliabile acquistare quelli a classe energetica alta.

- Advertisement -

Usare gli elettrodomestici in modo intelligente è sicuramente l’atteggiamento giusto per ridurre i consumi. Selectra, il servizio gratuito che confronta e attiva le offerte di luce, gas e internet per aziende e private, ha redatto una classifica degli elettrodomestici più energivori, cioè quelli che hanno il consumo orario medio maggiore.

La classifica degli elettrodomestici più energivori

Al primo posto di questa classifica troviamo la stufetta elettrica, medaglia d’argento al bollitore e quella di bronzo a asciugacapelli. Al quarto posto troviamo la friggitrice a aria che oggi è usata frequentemente nella cucina degli italiani.

- Advertisement -

Gli altri elettrodomestici presenti in classifica, il cui uso potrebbe essere ridotto durante la stagione calda sono:

  • La piastra per i capelli
  • L’asciugatrice
  • Il ferro da stiro

Tra gli elettrodomestici che consumano meno ci sono forno elettrico, cui seguono l’aspirapolvere. Infine il condizionatore ha un consumo medio tollerabile, ma il suo costo dipende da una serie di fattori come il tempo per cui è accesso e la potenza. Agli ultimi posti troviamo la lavatrice e poi la lavastoviglie.

- Advertisement -

Consuma di più la friggitrice ad aria o il forno elettrico?

Ora che sappiamo che la friggitrice consuma molto ci chiederemo se vale la pena utilizzarla al posto del forno elettrico. Ebbene sarete stupiti perchè la risposta è SI. Conviene utilizzare la friggitrice al posto del forno elettrico perchè i tempi di cottura sono ridotti al minimo e in pochissimi minuti si potranno preparare piatti gustosi e deliziosi.

Il motivo risiede nella sua tecnologia, l’aria calda che circola velocemente e cuoce anche velocemente. Il forno elettrico richiede un’accensione anticipata per il preriscaldamento, la friggitrice ad aria può essere utilizzata immediatamente, senza sprecare energia per il preriscaldamento. Questa differenza riduce notevolmente i costi energetici della friggitrice ad aria.

Facciamo un esempio, per cuocere delle patate nella friggitrice ad aria basteranno 20 minuti, mentre nel forno tradizionale tra preriscaldamento di almeno 15 minuti più cottura di 30 impiegheremo circa 45 minuti, ecco che il risparmio energetico svanirà utilizzando il forno elettrico.

Concludendo, anche se la friggitrice ad aria è un elettrodomestico più energivoro del forno elettrico, consumerà di meno perchè cuocerà i cibi in minor tempo.