Quali sono le migliori patate per gli gnocchi e come cuocerle? I segreti e la Ricetta di chef Barbieri

Quali sono le migliori patate per gli gnocchi e come cuocerle? I segreti di chef Barbieri condivisi nella rubrica Non tutti sanno

Gli gnocchi sono un primo piatto molto popolare, vengono realizzati con un impasto a base di patate e si prestano ad essere conditi con diverse salse. Ogni regione ha una sua tipologia di gnocco, tutti sono molto buoni e apprezzati. Ma come si preparano gli gnocchi a casa? Quale patate è giusto utilizzare per preparare un impasto gradevole e composto?

Lo chef Barbieri, volto iconico di Masterchef, ha condiviso la sua ricetta e ha rivelato alcuni segreti per fare degli gnocchi perfetti. Nella rubrica Non Tutti Sanno Barbieri ha spiegato quali sono i trucchi per portare a tavola degli gnocchi da chef gourmet, consigli semplici che se seguiti alla lettera realizzano un risultato perfetto.

- Advertisement -

“Servono delle patate vecchie potete usare quelle che stanno per germogliare, insomma quelle che vi dimenticate nella dispensa. Oppure potete usare una patata di montagna, una a pasta gialla o a buccia rossa” ha dichiarato il giudice che ha anche spiegato che è sempre meglio non utilizzare patate novelle in quanto hanno troppa acqua e questo può compromettere la riuscita dell’impasto.

Patate per fare gli gnocchi: ecco come cuocerle

Lo chef Barbieri ha anche rivelato che solitamente le patate per fare gli gnocchi vengono lessate, ma il trucco in realtà è quello di passarle al forno: “…per averle al meglio è cuocerle avvolte nella carta stagnola e su un fondo di sale da cucina.” Ecco che noi consigliamo di cuocere le patate in friggitrice ad aria con questo nostro metodo.

- Advertisement -

La ricetta infallibile degli gnocchi di patate

Barbieri ha poi condiviso anche la sua ricetta per fare gli gnocchi, una ricetta facile e velocissima che prevede l’uso di 500 grammi patate, 125 grammi farina, 70 burro, 70 parmigiano, sale, pepe, noce moscata e un uovo.

- Advertisement -