Quanto spetta in busta paga a chi è in cassa integrazione il 2 giugno?

Il 2 giugno essendo una festa nazionale viene retribuita come giorno di lavoro, vediamo come viene retribuita a chi è in cassa integrazione

Quanto spetta a chi è in cassa integrazione il 2 giugno? Molti a causa dell’emergenza sanitaria si trovano in cassa integrazione che sia straordinaria o ordinaria. Il 2 giugno essendo una festa segnata in rosso viene retribuita come giorno di lavoro normale non prestando alcun servizio.Tranne per chi lavora nei giorni festivi dove è previsto un aumento dello stipendio normale.

Busta paga 2 giugno e cassa integrazione quanto spetta?

Per chi è in cassa integrazione bisogna fare due distinzioni ovvero tra CIG a zero ore o a orario ridotto e capire quanto spetta in busta paga per il 2 giugno. La cassa integrazione può essere pagata sia dall’Inps direttamente o sia dal datore di lavoro che poi recupera dal conguaglio.

- Advertisement -

Dal momento che l’indennità dell’ammortizzatore sociale corrisponde generalmente all’80% della retribuzione mensile bisogna capire come viene trattata la festività in cassa integrazione. Per quanto riguardala cassa integrazione ordinaria o a orario ridotto il 2 giugno viene pagato normalmente dal datore di lavoro.

CASSA INTEGRAZIONE FIS A ZERO ORE:

- Advertisement -
  • I lavoratori a paga oraria, la festività del 2 giugno viene pagata dal datore di lavoro e non come il 25 maggio o le feste religiose.
  • I lavoratori pagati mensilmente, la festività del 2 giugno è integrabile nel limite dell’orario settimanale stabilito da contratto e spetterebbe pertanto all’INPS.

CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA A ZERO ORE:

  • I lavoratoti invece retribuiti a ore la festività del 2 giugno è a carico del datore di lavoro. Oltre i 15 giorni diventa integrabile anche se coincidente con sabato e domenica.
  • I lavoratori retribuiti mensilmente per le sole festività del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno rimane l’obbligo dell’ 1/26 (o secondo quanto stabilito dallo specifico CCNL applicato) della retribuzione mensile che spetta al datore di lavoro.

Per quanto riguarda la cassa integrazione in deroga vale la stessa regola della cassa integrazione ordinaria per quanto può essere compatibile tutto dipende a seconda dei casi se la festa del 2 giugno è integrabile o meno.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura