Regina Elisabetta: 5 curiosità sulla sovrana più amata al mondo

Lo scorso 8 settembre è morta la regina Elisabetta: un articolo per omaggiare una delle sovrane più importanti vissuta a cavallo di due secoli.

Lo scorso 8 settembre è venuta a mancare presso la sua residenza a Balmoral la regina Elisabetta II. Questo articolo vuole essere un piccolo omaggio a una delle sovrane più amate al mondo, icona moderna del Regno unito e della cultura pop, vissuta a cavallo di due secoli. Vi presentiamo qui di seguito cinque curiosità su Elisabetta II. Nonostante la riservatezza e il protocollo della Royal Family, qualcosa di personale riguardo l’indimenticabile Lilibeth è trapelata lo stesso.

Regina Elisabetta, curiosità:

Inizialmente non era destinata al trono

Nei primi dieci anni della sua vita, Elisabetta era ancora un principessina, peraltro di importanza minore rispetto ad altri suoi parenti. Come informa Libreriamo per far capire la sua condizione, la futura sovrana del Regno unito era per importanza similare a Beatrice ed Eugenia di York oggi. Tutto cambiò con la morte di suo nonno Giorgio V, nel 1936. Lo zio di Elisabetta, Edoardo VIII, abdicò e, non avendo figli, suo fratello Alberto (padre di Elisabetta) salì al trono. La bambina divenne così la prima in linea di successione dinastica.

- Advertisement -

Amante dei cani Corgi

Una delle passioni di Elisabetta II erano senz’altro i suoi amati cani di razza Corgi. La sovrana ne ha posseduti una trentina: la prima si chiamava Susan e le fu regalata dal padre quando Elisabetta era una ragazza di appena 18 anni. Da allora non se li è fatti mai mancare a palazzo. Si vocifera inotre che questi cani avessero addirittura uno chef privato.

Qual è il nome completo della sovrana?

Il nome completo della regina Elisabetta era Elizabeth Alexandra Mary, ma come informa Focus il titolo regale era molto più lungo: “Elizabeth the Second, by the Grace of God, of the United Kingdom, Canada and Her other Realms and Territories, Queen, Head of the Commonwealth, Defender of the Faith“. Quando però si firmava, la sovrana si limitava a scrivere Elizabeth R. (regina).

- Advertisement -

Festeggia due compleanni

Elisabetta II nacque a Londra il 21 aprile 1926, ma lei aveva il privilegio di festeggiare ben due compleanni. Uno era in forma privata, in cui si celebrava effettivamente il suo genetliaco. Un altro compleanno era festeggiato pubblicamente nel mese di giugno quando nel Regno unito si svolge la parata Trooping the Colour.

Quando fu comunicato ad Elisabetta che sarebbe divenuta regina?

A Elisabetta fu comunicato che sarebbe stata incoronata regina il 6 febbraio 1952, giorno della morte del padre, Giorgio VI. In quel momento Lilibeth e suo marito, il principe Filippo, si trovavano in Kenya. Fu lo stesso Filippo a dare la notizia alla consorte. Come si legge da Wikipedia, quando Martin Charteris le chiese quale nome regale avesse voluto, scelse di continuare a utilizzare il suo, Elisabetta appunto.