Ricetta natalizia: albero di pasta sfoglia con prosciutto crudo in friggitrice ad aria

Ricetta facile e veloce per la cena di Natale

Il Natale è alle porte ed è ora di iniziare a pensare al menù. Oggi vogliamo presentarvi la ricetta dell’albero di pasta sfoglia con prosciutto e pomodorini in friggitrice ad aria.

Oltre ad essere bello da vedere, l’alberello di pasta sfoglia è anche buonissimo. Croccante e friabile, invoglierà anche i più piccoli a mangiare durante la cena di Natale.

- Advertisement -

Questa ricetta è anche molto facile da realizzare e richiede pochissimi ingredienti: pasta sfoglia, prosciutto, un uovo e dei pomodorini pachino. Vi consigliamo anche di provare il baccalà fritto in friggitrice ad aria, è davvero buonissimo.

Potrete portarla in tavola come antipasto oppure tenerla in serbo per lo snack di mezzanotte. In ogni caso farete un figurone!

- Advertisement -

Vediamo come si prepara.

Ingredienti albero di Natale pasta sfoglia

  • pasta sfoglia rettangolare pronta
  • 1 uovo
  • prosciutto crudo oppure cotto
  • formaggio spalmabile q.b
  • pomodorini pachino

Procedimento

Mettere la pasta sfoglia pronta su una spianatoia e coprite tutta la superficie con del formaggio spalmabile e le fette di prosciutto crudo. Arrotolate e ponete in frigo in una pellicola trasparente.

- Advertisement -

Trascorso il tempo indicato, togliete il rotolone di pasta sfoglia dal frigorifero e tagliatelo a fette dello spessore di circa 1,5 cm.

Più sarete precisi, meglio verrà il vostro albero!

Quando avrete terminato di affettare tutto il rotolo di pasta sfoglia, mettete della carta forno in una teglia, quindi disponete le girelle in modo da ottenere la forma di un alberello di Natale, al centro di ogni girella inserite un pomodorino pachino. ( darà l’effetto palline di Natale )

In una ciotola, sbattete leggermente l’uovo, poi spennellate la superficie dell’albero di pasta sfoglia. Potete anche evitare l’uovo e spennellare con del latte.

Cottura

Ponete la teglia nella friggitrice ad aria e fate cuocere per 13 minuti a 185°.

Lasciate raffreddare, quindi ponete l’albero su un vassoio, facendo attenzione a non romperlo, e stupite i vostri amici!

Consigli

Al posto del prosciutto potete utilizzare qualsiasi altro salume e, se volete, potete aggiungere delle fette di formaggio filante.

Prima di mettere a cuocere l’alberello oppure al termine della cottura, decorate le girelle con olive verdi e nere snocciolate per simulare le palline natalizie.

Se vi avanzano delle girelle, utilizzatele per creare il tronco dell’albero oppure cuocetele e servitele a parte.