Il cashback di Natale ha messo a dura prova il Governo sul programma che vuole incentivare l’uso del contante digitale modernizzando così i sistemi di pagamento.
Dicembre, che è stato il mese di iscrizione e registrazione delle prime transizioni per ottenere i rimborsi, ha raccolto un gran numero di reclami e proteste a causa di alcuni malfunzionamenti del software. Guardando la pagina dell’app si nota che ci sono davvero pochissime possibilità di poter inviare un reclamo diretto all’amministrazione del programma così l’Adiconsum ha avviato un tavolo per la creazione di un modulo di reclamo che verrà creato con Consap, Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici.
Il modulo di reclamo cashback arriva a febbraio
L’Adiconsum avvisa i consumatori che il modulo di reclamo per mancati o inattesi accrediti sull’App Io sarà disponibile sul portale Consap dal mese di febbraio, periodo di erogazione dei rimborsi dell’Extra Cashback di Natale.
L’Adiconsum è l’Associazione Difesa Consumatori e Ambiente promossa dalla Cisl. Sono arrivate a lei numerose segnalazioni da sedi territoriali sul cashback di Stato. A tal proposito ha aperto un tavolo di confronto con Consap che ha il compito di dirimere i reclami per mancati o inattesi accrediti, quindi rimborsi non corretti a danno dei consumatori.
“Il reclamo va inviato quando si riceve il rimborso e questo risulta errato, solo in questo caso si può presentare il reclamo. La Consap spiega meglio il funzionamento del modulo.“
Come funziona il modulo reclamo cashback di Natale
Nella pagina dedicata al Cashback, Consap spiega che “nell’ambito del programma gestisce per conto del Ministero dell’economia e delle finanze – amministrazione responsabile dell’iniziativa – i rimborsi per gli acquisti effettuati e gli eventuali reclami per mancato o inesatto accredito dei rimborsi.“
- “Solo in caso di mancato o inesatto accredito dei rimborsi previsti dal Programma – inserisce nel link dedicato – sarà possibile presentare eventuale reclamo esclusivamente mediante l’apposito modulo reperibile sul portale che verrà messo a disposizione da Consap per l’iniziativa”.
- “Consap fornirà un riscontro motivato entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo e, nel caso di un suo accoglimento, disporrà il pagamento dovuto”.
Per conoscere le modalità di compilazione e presentazione del modulo di reclamo del cashback, dobbiamo attendere l’arrivo dell’apposito link. Troviamo infatti scritto questo:
- “Le modalità di compilazione e di presentazione del modulo e dei relativi allegati, saranno illustrate nelle linee guida di prossima pubblicazione”.