Salmone e patate cotto in friggitrice ad aria

Trancio di salmone e patate cotto in friggitrice ad aria: leggero, gustoso e facilissimo da preparare!

Il salmone e patate è un piatto leggero e digeribile, perfetto anche se si segue una dieta ipocalorica e a basso contenuto di grassi. Si prepara in pochi minuti e non richiede grandi abilità in cucina. E’ un secondo completo che può essere accompagnato oltre che dalle patate anche da un’insalata di lattuga, carote e finocchi.

L’uso della friggitrice ad aria permette di prepare il piatto in poco tempo, ma soprattutto ne garantisce una cottura decisamente light. E’ noto infatti che il metodo di cottura della friggitrice ad aria utilizza l’aria in circolo e questo permette di ridurre i grassi presenti nella pietanza. Per fare il trancio di salmone e patate si può usare il pesce fresco, ma anche quello congelato l’importante è che sia di prima qualità. Di seguito gli ingredienti e le modalità per fare il trancio di salmone con patate.

Un Grazie per la ricetta va alla nostra cara amica Loredana Garbini, che ci delizia con le sue ricette.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

Ingredienti salmone e patate in friggitrice ad aria per due persone

  • 2 tranci di Salmone
  • 1 patata media
  • 1 cipolla rossa di Tropea o anche bianca
  • 3 cucchiai di pan grattato
  • prezzemolo tritato qb
  • olio extravergine d’oliva qb, ( qualche puff)
  • sale qb.

Procedimento

Sbucciate la patate e la cipolla, tagliatele a fette fine, poi versate il tutto in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale, 2 cucchiai di pan grattato, il prezzemolo tritato e qualche puff di olio extra vergine d’oliva. Mescolate bene tutto prima con un cucchiaio di legno, poi con le mani, facendo penetrare il condimento.

Ora passiamo al pesce, condite con qualche puff di olio extra vergine i tranci di salmone, aggiungete un pizzico di prezzemolo tritato e un cucchiaio di pan grattato, mettete il tutto da parte.

Assembliamo il pesce e le patate in una teglia

Ricoprite una teglia di diametro 20 cm con un foglio di carta forno, se volete potete anche non usare la teglia, in questo caso mettere il foglio di carta forno direttamente nel cestello o griglia della vostra friggitrice ad aria. Adagiate le patate e le cipolle in un unico strato, poi inserite sopra i tranci di salmone, aggiustate con sale, altro pangrattato e prezzemolo tritato. Non resta che dare due puff di olio evo.

Cottura

Inserite la teglia nel cestello della friggitrice ad aria, e cuocete a 180° per circa 20 minuti. Al termine della cottura aprite il cestello per controllare che si sia formata una croccante crosticina. A cottura ultimata, trasferite in un piatto da portata e servite caldo. I tempi potrebbero essere diversi a secondo del modello di friggitrice ad aria che utilizzate.

Consigli

Accompagnate i tranci di salmone con delle verdure cotte in friggitrice ad aria come per esempio i finocchi. Aggiungete se vi piace una spolverata di pepe rosa.

Leggi anche