Salute : cittadini a rischio con l’autonomia regionale

    Richiamato il Servizio Sanitario Nazionale e i suoi valori di equità, uguaglianza e solidarietà verso la popolazione.

    La salute é un diritto di tutti

    La salute è un diritto di tutti e la sanità dovrebbe essere assolutamente, uguale per tutti.

    Un messaggio a chiare lettere

    La nuova  campagna pubblicitaria promossa dal presidente della Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Filippo Anelli, presenta questo messaggio a chiare lettere, seguendo le richieste di autonomia di Lombardia, Veneto ed Emilia.

    La salute é di tutti. No a un regionalismo che divide.

    Secondo Anelli, la campagna punta ad “alzare l’attenzione” sulle possibili conseguenze del regionalismo differenziato. Anelli spiega come questa situazione rischi di passare inosservata, con conseguenze sull’ “unità del paese” e sull’uguaglianza dei cittadini, nell’accesso al diritto alla salute. Non ci sono cittadini di serie A e di serie B. La campagna richiama il Servizio sanitario Nazionale e i suoi valori di equità, uguaglianza e solidarietà verso la popolazione.

    La preoccupazione dei medici

    L’iniziativa ha lo scopo di esprimere la seria preoccupazione dei medici e degli specialisti sanitari, nei confronti di  una riforma poco trasparente che potrebbe causare ripercussioni alla salute dei cittadini.

     “È fondamentale che il sistema sanitario possa continuare a garantire i livelli essenziali delle prestazioni, da cui dipendono fondamentali diritti sociali e civili dei cittadini”.

    Anello esprime così il timore molto diffuso tra i medici, che il nuovo sistema, “possa essere cambiato non si sa bene come e per quale finalità”.

    I manifesti verranno affissi da domani a Bari e da marzo in altre città italiane.

    di Monica Ellini

     

    Monica Ellini
    Scrivo articoli in diversi settori di notizie: cronaca, scienza,salute, ambiente, spazio e cosmo, storia, viaggi, arte e archeologia. Eclettica e dedita alla ricerca, lavoro per obbiettivi in modo determinato e organizzato. Esperta di comunicazione e pubbliche relazioni, cerco di trasmettere attraverso lo scritto, concetti chiave e significati. Adotto un informazione consapevole che interessi diverse fasce di pubblico.
    Potrebbero interessarti anche